Autostrade%2C+occhio+se+passi+su+queste+tratte%3A+il+pedaggio+costa+di+pi%C3%B9
bicizenit
/2025/01/04/autostrade-occhio-se-passi-su-queste-tratte-il-pedaggio-costa-di-piu/amp/
Categories: News

Autostrade, occhio se passi su queste tratte: il pedaggio costa di più

Published by
Francesco Domenighini

Le autostrade subiscono un nuovo aumento dei prezzi e attenzione a questi pedaggi che diventano così più costosi.

Si sa che il modo più veloce per poter passare da una città all’altra è quello di utilizzare l’autostrada. Questo sistema è davvero molto comodo, con la gestione da parte di Stato e di privati che ne hanno la concessione, che però devono avere dei ritorni economici, dunque i cittadini sono costretti a dover pagare il pedaggio.

Nuovi aumenti in autostrada (bicizen.it)

Sono molti coloro che sognano un giorno il passaggio a un sistema diverso, soprattutto quelle aziende che hanno bisogno di lavoratori sempre in giro per lo Stivale. Il pagamento del pedaggio infatti è un sistema molto penalizzante, soprattutto rispetto ad altre nazioni europee dove invece si paga una quota annuale e poi si è senza pensieri per tutti i 365 giorni seguenti.

Inoltre non si deve dimenticare come il pedaggio non rimane mai fermo, infatti è uno degli “sport” preferiti delle istituzioni quello di iniziare l’anno con i suoi aumenti. Non fa nemmeno più notizia, anche se il 2025 ha vissuto delle strane novità, con il Governo che ha bloccato gli aumenti, ma non lo ha fatto Autostrade per l’Italia e dunque il quadro del 2025 non è dei migliori.

Aumenti autostradali: ecco la situazione

La Legge di Bilancio del 2025 prevedeva inizialmente un aumento dell’1,8% del pedaggio, in modo tale da andare incontro alla differenza dell’inflazione del 2025. Alla fine però l’emendamento è stato ritirato, ma si sono riunite lo stesso le altre 22 concessionarie autostradali, per poter valutare la situazione.

Autostrada (Ansa – bicizen.it)

Ecco che questi hanno deciso che ci sarà lo stesso l’aumento del pedaggio dell’1,8%, con questo che andrà a impattare tutta la rete di Autostrade per l’Italia, circa il 50% complessivo del totale. Non tutti però hanno accettato questo aumento, partendo per esempio dalla tratta Salerno-Pompei-Napoli, con questa che cresce in tono minore, con gli aumenti che infatti si stanziano solamente sull’1,677%. Rimane invece fuori dal lotto la autostrada gestita da Alto Adriatica, con questa che per ora ha rifiutato gli aumenti inflazionistici.

Le autostrade principali che sono coinvolte sono tutta la A1, la A4 da Milano Fidenza a Brescia Ovest, la A7 da Serravalle Scrivia a Genova Ovest, la A12 Civitavecchia-Roma, la A13 da Bologna a Padova, la A14 da Bologna a Taranto e la A16 Napoli Est-Canosa di Puglia. Queste sono solo alcune delle tratte coinvolte, con gli automobilisti che dovranno mettere ancora una volta mano al portafoglio.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

54 minuti ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

5 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago