Bancarotta+per+il+colosso+tedesco+dell%26%238217%3Bautomotive%3A+dramma+tremendo+per+il+settore
bicizenit
/2025/01/06/bancarotta-per-il-colosso-tedesco-dellautomotive-dramma-tremendo-per-il-settore/amp/
Categories: News

Bancarotta per il colosso tedesco dell’automotive: dramma tremendo per il settore

Published by
Francesco Domenighini

La situazione economica si fa sempre più drastica e ora in Germania crolla anche un altro grande colosso dell’automotive.

Nel mondo industriale sono pochi i settori che sono di maggiore importanza rispetto a quello delle auto, tanto è vero che le ultime campagne elettorali hanno visto questa tematica al centro del dibattito. Il passaggio a una produzione che sarà sempre più elettrica divide e non poco, con la stessa Germania che è in crisi.

Bancarotta per il noto modello (bicizen.it)

Si sa che l’Europa non può fare a meno di questa nazione per portare avanti il proprio sviluppo economico, ma sono diverse le aziende che hanno evidenziato dei problemi. Si parte per esempio da Volkswagen, con la casa di Wolfsburg che paventa anche la possibilità di chiudere i vari stabilimenti in terra teutonica.

Saremmo di fronte a un vero e proprio dramma per tutta Europa, ma non è l’unica a essere in crisi. Purtroppo è giunto il momento anche di fare i conti con dei fallimenti che smuovono il settore. Non sono solo le auto, ma anche le aziende che producono accessori ne stanno risentendo e una delle realtà storiche e iconiche è costretta ad alzare bandiera bianca.

Gerhardi Kunststofftecnhik GmbH: il crollo

Sono diverse le aziende che hanno dovuto chiudere i battenti in questi ultimi mesi e alla lista si aggiunge anche la Gerhardi Kunststofftechnik GmbH. Ora infatti è stata presentata istanza di insolvenza dal Tribunale di Hagen, dopo che è stata analizzata la situazione finanziaria a dir poco disastrosa dell’azienda di Ludenscheid.

Gerhardi, addio all’azienda (Gerhardi Kunststofftechnik GmbH Press Media – bicizen.it)

A gestire il tutto ci sta pensando il curatore fallimentare, ovvero l’avvocato Jan-Philipp Hoos. Non se l’aspettava davvero nessuno nell’ambiente, soprattutto perché la Gerhardi da anni è considerata come una realtà leader nel settore della componentistica della plastica zincata, con questa caratteristica che le ha permesso anche di aprire delle altre sedi al di fuori della Germania.

Su tutte vi è quella che si trova a Montgomery, in Alabama, ma anche questa dovrà fare i conti con la crisi. L’azienda era stata fondata ben prima della nascita delle auto, nel 1796. Oltre duecento anni di storia e un futuro sempre più incerto, perché ora serve una sterzata improvvisa dell’ultimo minuto. La Gerhardi è parte integrante delle grandi vetture di tutto il mondo, con le principali realtà di Germania che nel 2024 hanno vissuto un anno davvero difficile. La speranza è che il 2025 possa portare a grandi cambiamenti e positivi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

5 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

17 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago