Bancarotta+per+il+colosso+tedesco+dell%26%238217%3Bautomotive%3A+dramma+tremendo+per+il+settore
bicizenit
/2025/01/06/bancarotta-per-il-colosso-tedesco-dellautomotive-dramma-tremendo-per-il-settore/amp/
Categories: News

Bancarotta per il colosso tedesco dell’automotive: dramma tremendo per il settore

Published by
Francesco Domenighini

La situazione economica si fa sempre più drastica e ora in Germania crolla anche un altro grande colosso dell’automotive.

Nel mondo industriale sono pochi i settori che sono di maggiore importanza rispetto a quello delle auto, tanto è vero che le ultime campagne elettorali hanno visto questa tematica al centro del dibattito. Il passaggio a una produzione che sarà sempre più elettrica divide e non poco, con la stessa Germania che è in crisi.

Bancarotta per il noto modello (bicizen.it)

Si sa che l’Europa non può fare a meno di questa nazione per portare avanti il proprio sviluppo economico, ma sono diverse le aziende che hanno evidenziato dei problemi. Si parte per esempio da Volkswagen, con la casa di Wolfsburg che paventa anche la possibilità di chiudere i vari stabilimenti in terra teutonica.

Saremmo di fronte a un vero e proprio dramma per tutta Europa, ma non è l’unica a essere in crisi. Purtroppo è giunto il momento anche di fare i conti con dei fallimenti che smuovono il settore. Non sono solo le auto, ma anche le aziende che producono accessori ne stanno risentendo e una delle realtà storiche e iconiche è costretta ad alzare bandiera bianca.

Gerhardi Kunststofftecnhik GmbH: il crollo

Sono diverse le aziende che hanno dovuto chiudere i battenti in questi ultimi mesi e alla lista si aggiunge anche la Gerhardi Kunststofftechnik GmbH. Ora infatti è stata presentata istanza di insolvenza dal Tribunale di Hagen, dopo che è stata analizzata la situazione finanziaria a dir poco disastrosa dell’azienda di Ludenscheid.

Gerhardi, addio all’azienda (Gerhardi Kunststofftechnik GmbH Press Media – bicizen.it)

A gestire il tutto ci sta pensando il curatore fallimentare, ovvero l’avvocato Jan-Philipp Hoos. Non se l’aspettava davvero nessuno nell’ambiente, soprattutto perché la Gerhardi da anni è considerata come una realtà leader nel settore della componentistica della plastica zincata, con questa caratteristica che le ha permesso anche di aprire delle altre sedi al di fuori della Germania.

Su tutte vi è quella che si trova a Montgomery, in Alabama, ma anche questa dovrà fare i conti con la crisi. L’azienda era stata fondata ben prima della nascita delle auto, nel 1796. Oltre duecento anni di storia e un futuro sempre più incerto, perché ora serve una sterzata improvvisa dell’ultimo minuto. La Gerhardi è parte integrante delle grandi vetture di tutto il mondo, con le principali realtà di Germania che nel 2024 hanno vissuto un anno davvero difficile. La speranza è che il 2025 possa portare a grandi cambiamenti e positivi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

4 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

6 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

19 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

22 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago