Questo+%C3%A8+il+casco+pi%C3%B9+tecnologico+di+sempre%3A+ti+pu%C3%B2+salvare+la+vita%2C+ha+delle+caratteristiche+uniche
bicizenit
/2025/01/14/questo-e-il-casco-piu-tecnologico-di-sempre-ti-puo-salvare-la-vita-ha-delle-caratteristiche-uniche/amp/
News

Questo è il casco più tecnologico di sempre: ti può salvare la vita, ha delle caratteristiche uniche

Published by
Giovanni Messi

Al CES di Las Vegas è stato svelato il casco più tecnologico del pianeta, un vero e proprio gioiello. Ecco perché è fondamentale.

Quando ci si sposta in moto si affrontano ovviamente più pericoli rispetto alle auto, ed è per questo motivo che occorre prendere più precauzioni possibili. Da anni ormai, è obbligatorio l’uso del casco, e non indossarlo può portare a delle pesantissime sanzioni. Con lo sviluppo delle varie tecnologie, anche i caschi si sono evoluti ed hanno conosciuto dei livelli di efficienza e sicurezza via via sempre più elevati, ed è in tal senso che è necessario analizzare quelle che sono le ultime novità.

Casco tutti i dettagli – Bicizen.it

Dal 7 al 10 di gennaio è andato in scena il CES di Las Vegas, vale a dire la celebre fiera della tecnologia in cui vengono presentate innovazioni di ogni tipo. iC-R è probabilmente il casco più tecnologico presente al mondo, con la denominazione iC che si definisce al suo produttore, Cranium Helmets, mentre la R è utile per contrassegnarlo come il prodotto più specifico nella gamma di questo brand. L’obiettivo è quello di mettere da parte la dipendenza dai telefoni cellulari, Bluetooth ed action camera, ed ora proveremo a scoprire in che modo.

Casco, ecco la nuova innovazione chiamata iC-R

Ci sono delle piccole appendici sporgenti sulla calotta, telecamere che hanno la funzione di registrare i percorsi tramite la presenza di un action camera a 1.080 hp e 60 fps integrata nella parte anteriore. Al motociclista vengono fornite viste a 240 gradi dell’ambiente circostanze. L’iC-R ha anche un HUD integrato con luminosità regolabile ed un sistema di navigazione che si integra con Android Auto ed Apple CarPlay, e mostra ovviamente anche altre informazioni come la velocità e tutto ciò di cui c’è bisogno quando ci si sposta in moto. L’obiettivo è quello di far sì che chi è in sella mantenga sempre la concentrazione e la vista sulla strada senza distrarsi.

iC-R in mostra (Media Press) – Bicizen.it

La sicurezza è dunque al primo posto, e c’è anche un sistema che è utile per la rilevazione di un incidente. Nel caso in cui ciò accada, verranno subito allertati i soccorsi tramite una chiamata di emergenza. Presenti anche diversi sensori utili per fornire informazioni in tempo reale sugli ostacoli presenti sul percorso, tramite avvisi acustici. Il suo prezzo è pari a 1.644 euro, per cui, non è di certo adatto a tutti, ma è anche vero che siamo agli inizi di questa tecnologia. Probabilmente, in futuro sarà ben più alla portata.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

8 ore ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

4 giorni ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

2 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

3 settimane ago

Quartararo lancia la sfida a Marquez: la Yamaha torna grande in MotoGP?

La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…

3 settimane ago