Bagnaia-Marquez+non+%C3%A8+la+prima+volta%3A+dopo+6+anni+tutto+%C3%A8+rimasto+uguale%E2%80%A6e+lo+spagnolo+se+la+ride
bicizenit
/2025/01/17/bagnaia-marquez-non-e-la-prima-volta-dopo-6-anni-tutto-e-rimasto-ugualee-lo-spagnolo-se-la-ride/amp/
Sport

Bagnaia-Marquez non è la prima volta: dopo 6 anni tutto è rimasto uguale…e lo spagnolo se la ride

Published by
Francesco Domenighini

C’è grande attesa per la sfida tra Bagnaia e Marquez in Ducati, ma non è la prima volta che lo spagnolo è in una simile condizione.

La stagione 2025 della MotoGP è già ricca di grande interesse, considerando come la lotta al vertice vedrà sicuramente la Ducati ancora grande protagonista. Da un lato c’è la voglia di riscatto da parte di Pecco Bagnaia dopo la sconfitta con Jorge Martin, mentre dall’altro lato vi è un Marc Marquez carico per tornare a vincere il Mondiale.

Bagnaia e Marquez (Ansa – bicizen.it)

Sarebbe un grande ritorno quello del fenomeno spagnolo, con i suoi otto titoli mondiali che possono aumentare dopo un digiuno che dura dal 2019. Negli anni Marquez ha avuto accanto diversi campioni del mondo come compagni di squadra, il che gli ha permesso di confrontarsi direttamente con piloti di altissimo livello.

Per Bagnaia invece sarà la prima volta assoluta nella quale avrà modo di avere un altro campione del mondo come compagno di squadra, e che campione. La situazione per Marquez fa tornare alla menta una serie di ricordi molto dolci e che possono portare così il campionissimo iberico al nono titolo, perché le combinazioni sono pazzesche.

Bagnaia-Marquez come Marquez-Lorenzo? Pazzesche le similitudini

Sembra di essere tornati nel 2019, almeno per quanto riguarda Marc Marquez, con lo spagnolo che ha modo di iniziare la stagione con un altro grande campione. Allora era Jorge Lorenzo, mentre ora è Pecco Bagnaia, ma la coppia di iridati è davvero molto simile, sia per quanto riguarda il numero complessivo di titoli mondiali vinti che per le gare concluse al primo posto.

Marc Marquez e Jorge Lorenzo (Ansa – bicizen.it)

Marquez aveva vinto cinque titoli MotoGP a inizio stagione nel 2019 e sommando le tre di Jorge Lorenzo, il computo totale era di 8. Bagnaia ne ha uno in meno rispetto a Lorenzo, ma allo stesso tempo Marquez nel 2019 vinse proprio quel Mondiale, motivo per il quale i due sono sempre a otto titoli complessivi.

La cosa che però è fuori da ogni logica è il numero di vittorie. Marquez-Lorenzo iniziavano la stagione 2019 con 91 vittorie in carriera e lo stesso numero è quello che accomuna i trionfi odierni di Bagnaia e Marquez. Sono delle coincidenze, incredibili e il 2019 risulta essere a oggi l’ultimo Mondiale vinto da Marc e chissà che queste coincidenze non possano essere di buon auspicio per il ritorno dello spagnolo, anche se i tifosi di Valentino Rossi temono l’aggancio nell’albo d’oro dello spagnolo al Dottore.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Kawasaki dà vita alla rivoluzione: arriva la sportiva dallo stile unico

La Kawasaki alza il livello ancora una volta delle moto e lo fa con una…

1 giorno ago

MotoGP, il campione rimane ancora fuori: c’è già il sostituto

Il 2025 ha visto una MotoGP spesso costretta a fare i conti con gli infortuni…

3 giorni ago

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

1 settimana ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

1 settimana ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago