Le+auto+GPL+mettono+in+difficolt%C3%A0+l%26%238217%3Belettrico%3F+Rivoluzione+in+Italia%2C+la+novit%C3%A0+che+pu%C3%B2+cambiare+tutto
bicizenit
/2025/01/18/le-auto-gpl-mettono-in-difficolta-lelettrico-rivoluzione-in-italia-la-novita-che-puo-cambiare-tutto/amp/
News

Le auto GPL mettono in difficoltà l’elettrico? Rivoluzione in Italia, la novità che può cambiare tutto

Published by
Giovanni Messi

Le auto a GPL sono in continua ascesa, e negli ultimi tempi si è verificata un’inversione di tendenza rispetto al passato. Ecco i dettagli.

Come saranno alimentate le auto del futuro? Questa è una domanda che tutti si pongono, ma appare sempre più chiaro che, attualmente, non si possa dare una risposta certa. Tutti parlano ed investono sull’elettrico, che per ora non riesce a farsi apprezzare dai clienti, vuoi per i prezzi troppo elevati, vuoi per una tecnologia che non tutti sono disposti ad accettare. Di certo, la rinascita delle auto a GPL non era affatto nei piani, ma è ciò che in Italia ed in altri paesi si sta verificando nel corso di questi ultimi anni.

GPL dato pazzesco – Bicizen.it

Le auto a GPL hanno diversi vantaggi rispetto alle altre alimentazioni, visto che riescono a contenere i consumi, e risultando anche più ecologiche, in un mondo sempre più ricco di normative anti-inquinamento. Hanno anche a favore il fatto di essere molto economiche, costando molto meno rispetto ad ibride ed elettriche. Sono pochi i costruttori che hanno scelto di proseguire gli investimenti in questa direzione, e chi lo ha fatto può ridere sotto i baffi. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare i dati di questo mercato in Italia, dove la crescita è sempre più netta.

GPL, ecco la notizia che tutti aspettavano

Le auto a GPL stanno conoscendo una nuova giovinezza, e ciò è confermato dai dati di vendita. Attualmente, non sono ancora disponibili quelli relativi a tutto l’anno solare 2024, ma è possibile riportare il dato relativo ai primi 10 mesi dello scorso anno. Nello specifico, sono state immatricolate ben 126.436 vetture nel periodo tra gennaio ed ottobre, con un’ottima quota di mercato del 9,4%, che rappresenta più del doppio rispetto alle auto full electric, che teoricamente dovrebbero essere il futuro del settore.

Dacia Sandero in mostra (Dacia) – Bicizen.it

Nel 2024, la quota di mercato delle auto a GPL è andata in aumento, e per quanto riguarda le auto più vendute, la dittatura della Dacia Sandero è totale, ma anche la Renault Captur fa registrare numeri positivi. La Sandero, ricordiamo, è l’auto più venduta in assoluta in Europa nelle sue varie motorizzazioni, ed il GPL continua ad essere una scelta che molti clienti decidono di effettuare. Di certo, anche i costruttori italiani dovranno riflettere su questi numeri, ricordando che il gruppo Stellantis ha sostanzialmente deciso di cancellare tale alimentazione, e la scelta non sta per niente pagando al momento.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

6 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

18 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago