Ferrari+F40%2C+si+dimentica+di+averne+una+per+10+anni%3A+ci%C3%B2+che+le+succede+mette+in+soggezione+la+Ferrari+stessa
bicizenit
/2025/01/19/ferrari-f40-si-dimentica-di-averne-una-per-10-anni-cio-che-le-succede-mette-in-soggezione-la-ferrari-stessa/amp/
News

Ferrari F40, si dimentica di averne una per 10 anni: ciò che le succede mette in soggezione la Ferrari stessa

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari F40 è forse l’auto del Cavallino più iconica in assoluto, ma questa storia ha fatto parecchio discutere. Ecco i particolari.

L’acquisto di una Ferrari è un privilegio riservato ad un numero molto ristretto di fortunati, ed è sempre un onore poter dire di possedere una supercar del Cavallino. Una delle più iconiche in assoluto è senz’altro la F40, realizzata in occasione del 40esimo compleanno della casa di Maranello. Fu anche l’ultima auto prodotta da questo brand con il Drake ancora in vita, essendo stata svelata al mondo nel 1987, un anno prima della sua morte.

Ferrari nessuno ci crede – Bicizen.it

Il motore è un V8 sovralimentato con due turbocompressori IHI, con distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, per una potenza massima pari a 478 cavalli. In alcuni test, è stata portata sino ad una velocità massima pari a 326 km/h, numeri eccezionali per un’auto di quasi quarant’anni fa. Al giorno d’oggi, le Ferrari F40 vengono di tanto in tanto battute all’asta, ed acquistate spendendo almeno 2-3 milioni di euro. In questa incredibile storia, un ricco personaggio si è dimenticato la sua F40 per ben 10 anni in un garage, una sorta di sacrilegio per i cultori di quest’auto e della casa di Maranello. Andiamo a scoprire i particolari.

Ferrari, assurdo quanto accaduto a questa F40

Il protagonista di questa vicenda è il rumeno Ion Tiriac, sostanzialmente l’uomo più ricco del suo paese, ed è stato proprio lui a raccontare quanto avvenuto. Tiriac aveva acquistato una Ferrari F40 che poi ha letteralmente dimenticato per 10 anni in un garage a Monte-Carlo, un errore imperdonabile. L’uomo ha vinto 34 titoli individuali nel tennis, ed è poi divenuto un imprenditore tramite la Tiriac Holding, totalizzando un patrimonio di circa 2,2 miliardi di euro secondo Forbes. Tiriac è nato in Transilvania, e la sua dimenticanza è stata davvero clamorosa, in una storia tutta da raccontare.

Ferrari F40 in mostra (Ferrari) – Bicizen.it

La F40 era stata acquistata a fine anni Ottanta per un prezzo corrispondente ai nostri 630.000 euro attuali, un investimento eccellente visto che quest’auto oggi vale milioni di euro. Tuttavia, come anticipato, se l’è del tutto dimenticata in un garage di Monaco, e non l’ha più ritirata. Fu un’altra persona a chiamarlo per ricordargli di questa vettura, che fu poi spostata a Maranello per un collaudo. In seguito, la Ferrari F40 di Tiriac è stata venduta per milioni di euro, ma fondamentalmente, il proprietario non se l’è mai goduta in strada.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

15 minuti ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

3 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

9 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

11 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago