Qual+%C3%A8+la+Vespa+che+vale+di+pi%C3%B9+al+mondo%3F+Se+possiedi+questo+modello+sei+praticamente+ricco+e+non+lo+sai
bicizenit
/2025/01/20/qual-e-la-vespa-che-vale-di-piu-al-mondo-se-possiedi-questo-modello-sei-praticamente-ricco-e-non-lo-sai/amp/
News

Qual è la Vespa che vale di più al mondo? Se possiedi questo modello sei praticamente ricco e non lo sai

Published by
Giovanni Messi

La Vespa è un’icona mondiale, un simbolo del Made in Italy che è diffuso a livello globale. Oggi vi parleremo di quella che vale di più.

L’Italia di oggi non è quella di un tempo, in cui tutto ciò che veniva prodotto dalle nostre parti diventata famoso a livello globale alla velocità della luce. Solo pochi marchi si sono salvati e sono interamente italiani, e ciò non ha fatto altro che renderli ancor più esclusivi. La Vespa è un orgoglio del nostro paese, brevettata il 23 di aprile del 1946 da Corradino d’Ascanio, un ingegnere aeronautico che, senza saperlo probabilmente, diede il via alla storia di uno dei prodotti di maggior successo che siano mai stati associati alla penisola nostrana.

Vespa – Bicizen.it

La Vespa nacque da un’idea del visionario Enrico Piaggio, il quale chiese a d’Ascanio di realizzare uno scooter che fosse iconico nel suo stile, e che costasse poco. L’Italia, all’epoca, era ridotta ad un cumulo di macerie, dopo la catastrofe della seconda guerra mondiale, ed erano ben poche le persone che potevano permettersi un’auto o un mezzo motorizzato. Nacque così il mito della Vespa, che il prossimo anno andrà a compiere 80 anni di età, continuando a far sognare i suoi appassionati. Ora vi parleremo di quella di maggior valore in assoluto.

Vespa, ecco quella che vale di più al mondo

Avendo una storia lunga quasi 80 anni, la Vespa è stata prodotta in ogni genere di declinazione, e ne esistono alcuni modelli, molti dei quali prodotti nell’immediato dopoguerra, che valgono svariate migliaia di euro. Pensate che nel 2019, a Vienna, si è tenuta un’asta internazionale che ha mandato in visibilio i fan di tutto il mondo, dove sono apparsi i modelli più rari e costosi. Pensate che la gran parte di essi hanno un valore superiore ai 50.000 euro, e sono stati scelti da diversi clienti.

Ma qual è, in assoluto, quella che vale di più? Secondo un articolo pubblicato qualche anno fa sul sito web “LaStampa.it“; si tratta della Vespa 98 del 1947, che può arrivare anche oltre i 60 mila euro, mentre alcuni parlano anche di 80 mila euro come valore effettivo. Purtroppo, i prezzi esatti delle vendite non sono stati resi noti, e questi sono dati che si basano sulle stime degli esperti, che bastano per far capire quanto tali modelli, pur risalenti agli albori del celebre scooter Piaggio, siano ancora ricercati da un gran numero di persone. Ed il loro prezzo non è certo per tutti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

1 giorno ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

2 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

2 settimane ago

Quartararo lancia la sfida a Marquez: la Yamaha torna grande in MotoGP?

La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…

3 settimane ago

La Dacia si prepara ad introdurre grandi novità: ecco come cambia la gamma della casa rumena

Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…

4 settimane ago