Continuano le rivoluzioni nel mondo dei motori, con un noto marchio italiano che ora vede possibile l’acquisizione da parte della Cina.
Il settore delle auto e delle moto sta vivendo un periodo di pesanti e importanti cambiamenti, motivo per il quale non sembrano esserci più certezze. Lo si vede per esempio con il caso della Cina, con questa che è una delle nazioni maggiormente in crescita in questi ultimi anni e che ha dato vita a una serie di aziende davvero di primo piano.
Non è un caso il fatto che sempre più aziende europee abbiano trovato grande beneficio dal legame con la Cina, come lo si vede per esempio anche con i casi di Benelli e Moto Morini. La casa marchigiana è ora quella che ha venduto il maggior numero di modelli nel 2024, superando anche dei miti assoluti come BMW e Honda.
La QJ Motor è il colosso che ha saputo ridare slancio alla Benelli, ma intanto sembra che non sarà l’unica realtà di punta del mercato italiano. Si parla in modo ormai sempre più convinto anche di un possibile nuovo cambiamento, con la MV Agusta che deve trovare una nuova collocazione e sono molti coloro che cercano di capire l’andamento della casa italiana.
Con la crisi pesantissima che ha colpito KTM, la casa austriaca ha dato il benservito alla MV Agusta, con questa che non rientra più nei piani futuri. Una situazione davvero complicata, soprattutto nel momento in cui il marchio lombardo era tornato in grande spolvero nel settore, con le sue due ruote che sono da sempre tra le più ricche e affascinanti nel settore.
Ecco allora come mai è bene cercare di capire quello che sarà il futuro e la sorte di questo marchio. Per prima cosa si parla di un possibile ritorno al timone di comando di Timur Sardarov, colui che era il precedente proprietario dell’azienda, ma allo stesso tempo sembra chiaro come da solo non possa continuare.
La soluzione più plausibile è quella di un possibile legame con QJ Motor, con il gruppo cinese che in questi anni ha già avuto modo di stringere rapporti con la MV Agusta. L’alleanza era nata nel 2019 per la distribuzione di moto in Cina, ma si parlava anche di un possibile scambio di motori. L’affare non si era concretizzato dopo l’ingresso di KTM, ma ora i rapporti potrebbero essere riallacciati.
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…