Rivoluzione+per+il+marchio+italiano%3A+l%26%238217%3Bacquisizione+cinese+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+vicina
bicizenit
/2025/01/22/rivoluzione-per-il-marchio-italiano-lacquisizione-cinese-e-sempre-piu-vicina/amp/
Categories: News

Rivoluzione per il marchio italiano: l’acquisizione cinese è sempre più vicina

Published by
Francesco Domenighini

Continuano le rivoluzioni nel mondo dei motori, con un noto marchio italiano che ora vede possibile l’acquisizione da parte della Cina.

Il settore delle auto e delle moto sta vivendo un periodo di pesanti e importanti cambiamenti, motivo per il quale non sembrano esserci più certezze. Lo si vede per esempio con il caso della Cina, con questa che è una delle nazioni maggiormente in crescita in questi ultimi anni e che ha dato vita a una serie di aziende davvero di primo piano.

Colosso vende alla Cina? (bicizen.it)

Non è un caso il fatto che sempre più aziende europee abbiano trovato grande beneficio dal legame con la Cina, come lo si vede per esempio anche con i casi di Benelli e Moto Morini. La casa marchigiana è ora quella che ha venduto il maggior numero di modelli nel 2024, superando anche dei miti assoluti come BMW e Honda.

La QJ Motor è il colosso che ha saputo ridare slancio alla Benelli, ma intanto sembra che non sarà l’unica realtà di punta del mercato italiano. Si parla in modo ormai sempre più convinto anche di un possibile nuovo cambiamento, con la MV Agusta che deve trovare una nuova collocazione e sono molti coloro che cercano di capire l’andamento della casa italiana.

MV Agusta diventa cinese? Clamorosa novità

Con la crisi pesantissima che ha colpito KTM, la casa austriaca ha dato il benservito alla MV Agusta, con questa che non rientra più nei piani futuri. Una situazione davvero complicata, soprattutto nel momento in cui il marchio lombardo era tornato in grande spolvero nel settore, con le sue due ruote che sono da sempre tra le più ricche e affascinanti nel settore.

MV Agusta (Ansa – bicizen.it)

Ecco allora come mai è bene cercare di capire quello che sarà il futuro e la sorte di questo marchio. Per prima cosa si parla di un possibile ritorno al timone di comando di Timur Sardarov, colui che era il precedente proprietario dell’azienda, ma allo stesso tempo sembra chiaro come da solo non possa continuare.

La soluzione più plausibile è quella di un possibile legame con QJ Motor, con il gruppo cinese che in questi anni ha già avuto modo di stringere rapporti con la MV Agusta. L’alleanza era nata nel 2019 per la distribuzione di moto in Cina, ma si parlava anche di un possibile scambio di motori. L’affare non si era concretizzato dopo l’ingresso di KTM, ma ora i rapporti potrebbero essere riallacciati.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

4 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

6 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

20 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

23 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

1 giorno ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

1 giorno ago