La Honda ha da poco immesso sul mercato la splendida GB350S, una moto dal gusto retrò che fa già impazzire i fan. Scopriamola.
Quando un gigante come la Honda toglie i veli ad un nuovo modello, c’è inevitabilmente tanto clamore, soprattutto quando irrompe in un segmento che mai aveva esplorato prima. Ad EICMA è stata infatti presentata la GB350S, moto dal sapore retrò, che vuole far subito appassionare i clienti. Spinta da un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 348 cc id cilindrata, raggiunge i 21 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia che può toccare i 29 Nm. Ciò significa che le prestazioni non sono l’obiettivo primario, ma per i giovani può essere un modello molto interessante.
Nello specifico, sembra si tratti di una moto in grado di essere guidata anche da chi è alle prime armi sulle due ruote, ed i dati sopracitati danno la possibilità di salire in sella anche a chi è titolare solamente della Patente A2. Come evidenziato in precedenza, la Honda GB350S ha un design vintage, con tre nuovi colori a disposizione, in modo da coccolare coloro che andranno a scegliere per il suo acquisto. Andiamo a scoprire qualcosa in più sul modello.
A spingere la Honda GB350S, come anticipato, c’è un motore da 21 cavalli, ed è un monocilindrico tutto nuovo, con distribuzione monoalbero a 2 valvole. Il cilindro è disassato di 10 mm e la biella è asimmetrica, con tanto di basamento sigillato. Le alette sono state progettate in modo accurato, in modo da rendere questo motore cattivo anche esteticamente. Il cambio è a 5 velocità ed accoppiato ad una frizione antisaltellamento, con controllo di trazione di serie. Il propulsore è molto efficiente, dato che la casa giapponese dichiara 40 km/l nel ciclo europeo WLTP. Si parla, in totale, di una buona autonomia di 600 km.
Dal punto di vista ciclistico, il telaio è tubolare a semi-doppia culla in acciaio, legato ad una forcella telescopica non rovesciata. Gli ammortizzatori posteriori danno un’escursione di 120 mm e sono caricati ad azoto. La sella è alta 800 mm da terra, ed il peso con pieno di benzina è di 178 kg. Il design e la strumentazione sono minimali, con un tachimetro analogico ed un quadro digitale. La Honda ha da poco comunicato che il prezzo di acquisto della GB350S in Italia è pari 4.590 euro, una cifra che promette una grande richiesta da parte dei clienti.
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…
La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…
Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…