MotoGP%2C+il+campione+del+mondo+ricorda+il+terribile+incidente%3A+ha+visto+la+morte+in+faccia
bicizenit
/2025/01/26/motogp-il-campione-del-mondo-ricorda-il-terribile-incidente-ha-visto-la-morte-in-faccia/amp/
Sport

MotoGP, il campione del mondo ricorda il terribile incidente: ha visto la morte in faccia

Published by
Giovanni Messi

La MotoGP è uno sport molto pericoloso, dove la morte è sempre dietro l’angolo. Un campione della top class ha ricordato un episodio.

Motorsport is dangerous“, è una frase che è presente su tutti i pass di coloro che hanno la fortuna di accedere ai paddock di F1, e che è valida per tutto il mondo delle corse. Quando si viaggia ad oltre 300 km/h, che si tratti di un’auto, ma ancor di più nel caso delle moto, il rischio che qualcosa vada storto è sempre elevato, ed occorre prepararsi al peggio. La MotoGP è una categoria dove, rispetto alle monoposto, si può fare meno sul fronte della sicurezza, visto che le due ruote hanno sempre può possibilità di causare gravi incidenti.

MotoGP piloti in azione a Barcellona (ANSA) – Bicizen.it

Per fortuna, da diverso tempo, almeno in top class, non si verifica un incidente mortale, e l’ultimo, come tutti voi ricorderete, risale al GP della Malesia del 2011, quando scomparve il nostro, amatissimo Marco Simoncelli. Molte volte, e questo è giusto sottolinearlo, la fortuna ci ha messo una bella mano sopra, perché di tragedie ne sono state sfiorate tante in questi anni. Chiedere a Valentino Rossi in relazione a quanto accadde nel 2020 in Austria. Nelle prossime righe, vi parleremo del brutto incidente accorso a Joan Mir anni fa, di cui non si è mai parlato abbastanza.

MotoGP, Joan Mir racconta il quasi dramma di Brno 2019

Attuale pilota del team Repsol Honda HRC, lo spagnolo Joan Mir ha vinto un rocambolesco mondiale in MotoGP con la Suzuki nel 2020, al suo secondo anno in classe regina. Fu proprio nel 2019 che lo spagnolo, da debuttante, rischiò la vita a seguito di un drammatico incidente che avvenne sul tracciato di Brno, durante alcuni test. Il rider iberico rimediò una contusione polmonare e venne trasportato d’urgenza all’ospedale, ritrovandosi costretto a saltare le gare in Austria ed in Gran Bretagna. Le sue capacità di respirazione furono compromesse per qualche giorno, ed è stato anche in terapia intensiva.

Joan Mir in azione (ANSA) – Bicizen.it

In un’intervista riportata sul sito web “Todocircuito.com“, Mir è tornato su quella drammatica vicenda, che non ebbe molto spazio all’epoca in MotoGP: “Ero in terapia intensiva, ricordo che dopo una settimana iniziai ad alzarmi, mi ci è voluto diverso tempo. Non ne ho parlato molto con la stampa, le telecamere non hanno registrato ciò che accadde realmente. Non abbiamo mai parlato troppo, ma questo non vuol dire che non sia stato difficile. Ho perso tutte le forze, peso ed energie, per me fu molto difficile tornare in moto perché avevo avuto un problema meccanico, non è stato facile fidarmi di nuovo della moto. Fu uno dei peggiori incidenti della mia vita“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 giorni ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

5 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

1 settimana ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago