%E2%80%9CInquinante+e+rumoroso%E2%80%9D%3A+l%E2%80%99accusa+mette+all%E2%80%99angolo+un+mito+delle+moto
bicizenit
/2025/01/29/inquinante-e-rumoroso-laccusa-mette-allangolo-un-mito-delle-moto/amp/
Categories: News

“Inquinante e rumoroso”: l’accusa mette all’angolo un mito delle moto

Published by
Francesco Domenighini

Pessime notizie per un grande mito dei motori, con l’accusa che è molto dura da digerire e che mete il colosso in una brutta posizione.

Sono diversi gli aspetti che ormai si devono tenere in considerazione quando si parla di motori, con il discorso legato all’inquinamento che non può di certo essere visto come di secondaria importanza. Ecco allora come mai le grandi case stanno facendo di tutto e di più per potersi adeguare ai nuovi standard, il che alle volte comporta anche delle tristi decisioni.

Mito delle moto troppo inquinante (bicizen.it)

Sono diverse le grandi aziende che hanno dovuto bloccare la produzione di alcuni modelli iconici della loro gamma perché non riuscivano a portarli nelle indicazioni dell’omologazione da Euro5+. Lo si vede per esempio con il caso della Piaggio che ha dovuto salutare sia l’Ape Car che lo scooter Zip.

Ora è tempo dunque di dire addio a questi modelli, ma sono anche i grandi circuiti che hanno non pochi problemi. Lo si vede con il caso del tracciato americano di Laguna Seca, senza dubbio considerato come uno dei più iconici della storia nelle corse, ma che purtroppo ora si trova in una condizione davvero molto difficile.

Laguna Seca verso la chiusura? Nasce un’associazione

Orma da diversi anni si sta cercando di modernizzare i circuiti sia per quanto riguarda le auto che le moto, con quello di Laguna Seca che sembra essere ormai uno di quelli maggiormente messi sotto l’occhio del ciclone. Stiamo parlando di un vero e proprio mito assoluto per tutti coloro che amano le due ruote, ma a quanto pare rischia di andare verso una tragica chiusura a causa di una grave accusa.

Laguna Seca (Ansa – bicizen.it)

Le accuse nascono da un’associazione locale che ne richiede la chiusura, con un comunicato nel quale si sottolinea come, se non si dovesse intervenire, ci saranno dei danni irreparabili. Tra le accuse che si leggono nel comunicato si legge come si superi costantemente il rumore di 100 dB durante le gare, ci sia un aumento del traffico e la qualità dell’acqua sono inadeguate. Dunque si parla a tutti gli effetti di “fastidio pubblico”.

Sebbene possano anche essere prese seriamente queste accuse, si deve ricordare come la presenza delle gare a Laguna Seca portano alla comunità, dunque escludendo ciò che rientra nelle casse del circuito, introiti per circa 246 milioni di Dollari, poco più di 236 milioni di Euro, come riporta insella.it. La chiusura del circuito non è detto che migliorerà l’aria di Laguna Seca, ma senza ombra di dubbio porterebbe alla chiusura della stragrande maggioranza di attività locali, non certo un bel guadagno.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’hypercar di Red Bull è il gioiello segreto di Max Verstappen: potenza che supera la F1

Un fenomeno come Max Verstappen, vincitore di 4 titoli mondiali in F1, non teme le…

41 minuti ago

La super eBike te la crei da solo: perfetta per strade e sterrato

Le eBike diventano sempre più richieste e ora c'è un kit pazzesco per dare vita…

5 ore ago

Marquez “snobba” Valentino Rossi? La dichiarazione che chiude l’ennesima polemica

Marc Marquez è stato interpellato su quanto accaduto in Austria, quando ha incrociato Valentino Rossi…

1 giorno ago

Il campione della Ducati si gode il momento:” Mi sembrava di giocare alla Play”

La Ducati domina anche questo Mondiale e c'è chi si sta divertendo e non poco.…

1 giorno ago

MotoGP, che disastro per il pilota: brutto infortunio, dovrà saltare il GP d’Ungheria

La MotoGP sta per scendere in pista sul tracciato di Balaton, che riporta in calendario…

2 giorni ago

La Triumph diventa brasiliana: un modello così non si era mai visto

La Triumph alza il livello delle proprie moto e lo fa con un modello "brasiliano"…

2 giorni ago