Volkswagen+pronta+ad+attaccare+anche+Dacia%3A+sar%C3%A0+sua+l%26%238217%3Belettrica+pi%C3%B9+economica+in+assoluto%2C+prezzo+da+auto+a+benzina
bicizenit
/2025/02/07/volkswagen-pronta-ad-attaccare-anche-dacia-sara-sua-lelettrica-piu-economica-in-assoluto-prezzo-da-auto-a-benzina/amp/
News

Volkswagen pronta ad attaccare anche Dacia: sarà sua l’elettrica più economica in assoluto, prezzo da auto a benzina

Published by
Giovanni Messi

La Volkswagen, nonostante la crisi, continua a voler puntare sull’elettrico. Ora è vicino il lancio di una BEV low cost molto attesa.

In casa Volkswagen il momento è estremamente delicato, ed è probabile che a breve alcuni stabilimenti tedeschi vengano venduti ai cinesi, in modo da salvare il lavoro degli operai dopo gli accordi con i sindacati. Sino a pochi mesi fa, pareva quasi certa la chiusura di tre siti produttivi in terra teutonica, poi scongiurata proprio sul filo di lana. La casa di Wolfsburg è però in seria difficoltà sul fronte finanziario, ma ha intenzione di proseguire lo sviluppo di auto elettriche, che sin qui si sono rivelate un clamoroso flop.

Volkswagen logo (ANSA) – Bicizen.it

Proprio a causa dei risultati pessimi ottenuti dalla gamma ID., oltre che per altre scelte strategiche non proprio azzeccate, la Volkswagen si è ritrovata nella difficile situazione di cui tutti siamo testimoni, ma non ha intenzione di mollare la presa sulle BEV. Il principale problema di questa categoria di veicoli, e ciò è ben noto ormai, sta nel loro prezzo eccessivamente elevato, ma intervenendo su di esso le cose potrebbero cambiare. La VW svelerà presto un’auto ad emissioni zero low cost, che avrà un prezzo popolare e che punta a risollevare le sorti dell’azienda.

Volkswagen, la BEV low cost costerà circa 20.000 euro

Attualmente, la Volkswagen elettrica più economica è la ID.3, il cui prezzo parte da ben 34.850 euro, e non è difficile immaginare il motivo per cui la gamma ad emissioni zero sia stata un flop sino a questo momento. Ora l’obiettivo è quello di produrre una BEV economica il cui prezzo possa attestarsi attorno ai 20.000 euro, e che potrebbe arrivare già nel 2027. Alcuni dicono che l’auto si chiamerà ID.1, ma al momento, non ci sono notizie in tal senso. Il CEO Thomas Schafer ha annunciato con un entusiasmo la notizia, ed è apparso molto fiducioso su quest’auto.

Volkswagen elettrica in mostra (ANSA) – Bicizen.it

Ecco le sue parole: “Costruiremo una Volkswagen elettrica conveniente, di alta qualità e redditizia per l’Europa, questa è la Champions League dell’ingegneria automobilistica“. Senza alcun dubbio, un prezzo di questo livello potrebbe aiutare la clientela del brand di Wolfsburg ad avvicinarsi al mondo delle emissioni zero, i cui prezzi stanno diminuendo molto rapidamente in questi ultimi anni. Ancora però non si è riusciti a dare una reale svolta al settore, e l’impressione è che il prossimo biennio sarà quello determinante per le nuove tecnologie.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 settimana ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago