Piaggio%2C+il+nuovo+scooterone+%C3%A8+una+Vespa+XXL+a+tre+ruote%3A+ha+tutto+per+affrontare+la+citt%C3%A0
bicizenit
/2025/02/08/piaggio-il-nuovo-scooterone-e-una-vespa-xxl-a-tre-ruote-ha-tutto-per-affrontare-la-citta/amp/
News

Piaggio, il nuovo scooterone è una Vespa XXL a tre ruote: ha tutto per affrontare la città

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Piaggio ha da poco svelato la versione 2025 del modello noto come MP3 310, dotato di tre ruote. Scopriamo novità e prezzi.

Per il 2025 è arrivata una novità molto succulenta dal gruppo Piaggio, che da anni non aveva nella gamma uno scooter GT di media cilindrata. Il colosso di Pontedera ha rinnovato lo scooter a tre ruote noto come l’MP3 310, e secondo le prime indiscrezioni che arrivano su questo mezzo, ci sono tutti gli ingredienti per togliersi grandi soddisfazioni e sfidare Honda Yamaha con i loro Forza 350 e Xmax 300. Andando ad analizzare il nuovo gioiellino, il motore è del tutto nuovo, con più potenza rispetto al passato.

Piaggio logo (Piaggio) – Bicizen.it

Nello specifico, sprigiona ben 26,4 cavalli ed ha una cilindrata di 310 cc, ed è ottimo perché può essere guidato anche con Patente B, vale a dire quella in possesso di chi guida le auto. Dunque, l’MP3 310, con le sue tre ruote, ha un vantaggio importante rispetto ai suoi rivali, e le prestazioni sono aumentate se paragonate al modello precedente. La stabilità è eccellente, anche se, ovviamente, vi consentirà di avere meno vantaggi in mezzo alle strette strade cittadine, vista la carreggiata più larga dettata dalla presenza della ruota in più. La novità di casa Piaggio è ottima anche nel prezzo.

Piaggio, dettagli e prezzi del nuovo MP3 310

Dal punto di vista ciclistico, non ci sono grandi novità, se non per una rivisitazione dell’ammortizzatore posteriore. La sospensione anteriore presenta due ruote identiche, ed è il motore a garantire un bel salto di qualità. Sul Piaggio MP3 310 troviamo un propulsore che ha più coppia in basso e gira a regimi inferiori, in modo da diminuire le vibrazioni. Il peso è di 225 kg a secco, e tutti coloro che l’hanno provato hanno parlato di un eccellente comfort di guida. Dal punto di vista delle dotazioni, non delude affatto le aspettative.

Piaggio MP3 310 in mostra (Piaggio) – Bicizen.it

Troviamo la luce di cortesia in uno spazioso sottoscala, davanti ci sono luci a LED con fasce Drl, con una pedana molto ampia che parte da sotto il parabrezza. C’è anche l’avviamento keyless, con strumentazione digitale ed anche la connettività di bordo. C’è la piattaforma Piaggio Mia, collegando le app ed il bluetooth per legare il cellulare allo scooter. Piaggio MP3 310 costa 8.099 euro nella versione base ed 8.299. euro nella versione S. Il prezzo è aumentato rispetto al passato, ma anche la qualità ha fatto un netto step in avanti. Ci sono infatti più potenza e molta più tecnologia a vostra disposizione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

2 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

4 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

17 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

20 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago