Piaggio%2C+il+nuovo+scooterone+%C3%A8+una+Vespa+XXL+a+tre+ruote%3A+ha+tutto+per+affrontare+la+citt%C3%A0
bicizenit
/2025/02/08/piaggio-il-nuovo-scooterone-e-una-vespa-xxl-a-tre-ruote-ha-tutto-per-affrontare-la-citta/amp/
News

Piaggio, il nuovo scooterone è una Vespa XXL a tre ruote: ha tutto per affrontare la città

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Piaggio ha da poco svelato la versione 2025 del modello noto come MP3 310, dotato di tre ruote. Scopriamo novità e prezzi.

Per il 2025 è arrivata una novità molto succulenta dal gruppo Piaggio, che da anni non aveva nella gamma uno scooter GT di media cilindrata. Il colosso di Pontedera ha rinnovato lo scooter a tre ruote noto come l’MP3 310, e secondo le prime indiscrezioni che arrivano su questo mezzo, ci sono tutti gli ingredienti per togliersi grandi soddisfazioni e sfidare Honda Yamaha con i loro Forza 350 e Xmax 300. Andando ad analizzare il nuovo gioiellino, il motore è del tutto nuovo, con più potenza rispetto al passato.

Piaggio logo (Piaggio) – Bicizen.it

Nello specifico, sprigiona ben 26,4 cavalli ed ha una cilindrata di 310 cc, ed è ottimo perché può essere guidato anche con Patente B, vale a dire quella in possesso di chi guida le auto. Dunque, l’MP3 310, con le sue tre ruote, ha un vantaggio importante rispetto ai suoi rivali, e le prestazioni sono aumentate se paragonate al modello precedente. La stabilità è eccellente, anche se, ovviamente, vi consentirà di avere meno vantaggi in mezzo alle strette strade cittadine, vista la carreggiata più larga dettata dalla presenza della ruota in più. La novità di casa Piaggio è ottima anche nel prezzo.

Piaggio, dettagli e prezzi del nuovo MP3 310

Dal punto di vista ciclistico, non ci sono grandi novità, se non per una rivisitazione dell’ammortizzatore posteriore. La sospensione anteriore presenta due ruote identiche, ed è il motore a garantire un bel salto di qualità. Sul Piaggio MP3 310 troviamo un propulsore che ha più coppia in basso e gira a regimi inferiori, in modo da diminuire le vibrazioni. Il peso è di 225 kg a secco, e tutti coloro che l’hanno provato hanno parlato di un eccellente comfort di guida. Dal punto di vista delle dotazioni, non delude affatto le aspettative.

Piaggio MP3 310 in mostra (Piaggio) – Bicizen.it

Troviamo la luce di cortesia in uno spazioso sottoscala, davanti ci sono luci a LED con fasce Drl, con una pedana molto ampia che parte da sotto il parabrezza. C’è anche l’avviamento keyless, con strumentazione digitale ed anche la connettività di bordo. C’è la piattaforma Piaggio Mia, collegando le app ed il bluetooth per legare il cellulare allo scooter. Piaggio MP3 310 costa 8.099 euro nella versione base ed 8.299. euro nella versione S. Il prezzo è aumentato rispetto al passato, ma anche la qualità ha fatto un netto step in avanti. Ci sono infatti più potenza e molta più tecnologia a vostra disposizione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

4 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

7 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

1 giorno ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

1 giorno ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago