Stellantis+ferma+Fiat%3A+allarme+in+Italia%2C+lo+stop+%C3%A8+totale
bicizenit
/2025/02/09/stellantis-ferma-fiat-allarme-in-italia-lo-stop-e-totale/amp/
Categories: News

Stellantis ferma Fiat: allarme in Italia, lo stop è totale

Published by
Francesco Domenighini

Stop di Stellantis verso la FIAT, con la notizia che rappresenta un duro colpo per il mercato italiano e ciò fa riflettere.

In Italia si sta attraversando un periodo molto complicata per quanto riguarda le auto, con le vendite che stanno subendo un crollo davvero importante. Non bastava solo una pandemia generata dal Covid-19, ma si è arrivati anche a un’inflazione spaventosa che ha comportato così il crollo di tante aziende.

John Elkann (Ansa – bicizen.it)

La FIAT è una di quelle che ha trovato comunque il modo di rimanere in piedi e di farsi rispettare nel settore, soprattutto per quanto riguarda il mercato italiano. La Panda infatti si è confermata per l’ennesima volta l’auto più venduta in tutto il Belpaese, il che le ha permesso così di imporsi anche in un periodo di crisi.

Proprio questo modello infatti ha comunque dovuto fare i conti con un calo delle vendite rispetto al passato, a sorpresa infatti è rimasta poco al di sotto dei 100 mila esemplari, portando a una leggera riduzione della produzione a Pomigliano d’Arco. Se la Panda però tiene sempre botta, lo stesso non lo si può di certo dire per la FIAT 500e.

FIAT 500e: quanti stop

Ormai sono in molti che sembrano essere avanti nella condizione di aver rinunciato sul futuro della FIAT 500e. La casa italiana infatti non sta riuscendo a convincere i clienti ad acquistare questa vettura, ma sono come sempre due le motivazioni che frenano: la scarsa autonomia con una sola ricarica e il prezzo elevato.

FIAT 500e (FIAT Press Media – bicizen.it)

Ricordiamo infatti come la piccola citycar torinese ha modo di rimanere in strada per soli 190 km con una ricarica, ricordando come ciò avviene solo con una  guida molto parsimoniosa. Il prezzo per poter acquistare la versione basilare è poco al di sotto dei 30 mila Euro. Queste due condizioni dunque sono la causa primaria del perché una citycar come la 500e continua a non essere richiesta e dunque, in troppe occasioni, si è giunti allo stop alla produzione.

L’ultimo caso era stato quello che aveva portato a un blocco della creazione di nuove 500e a Mirafiori dal 2 dicembre al 5 gennaio. Il problema è che lo stop era previsto inizialmente per il 18 dicembre, prima di passare così a inizio mese. Lo stesso scenario si era visto poco prima, tra il 13 settembre e l’11 ottobre, con la FIAT che deve trovare delle soluzioni alternative, con i lavoratori di Mirafiori che meritano delle risposte.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marc Marquez, arriva una nuova minaccia: per Ducati potrebbe diventare durissima

Toprak Razgatlioglu, all’ultimo anno in BMW in Superbike, è desideroso di misurarsi con il fenomeno…

5 ore ago

EBike per la città e la montagna: un colosso che soddisfa tutti

Le eBike sono ormai sempre più popolari e certi modelli sono perfetti per ogni situazione.…

9 ore ago

Maserati e Alfa Romeo insieme per un progetto fantastico: trapelano le prime informazioni

Cosa c’è di speciale nel legame tra Alfa Romeo e Maserati? Ora lo capirete in…

1 giorno ago

MotoGP, il campione del mondo avverte: il rischio di incidenti è altissimo

La MotoGP sta cercando di diventare sempre più sicura e attenta ai piloti, ma ora…

1 giorno ago

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

2 giorni ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

2 giorni ago