MotoGP%2C+%C3%A8+entrato+di+diritto+nella+storia%3A+velocit%C3%A0+mai+raggiunta%2C+nessuno+come+lui
bicizenit
/2025/02/12/motogp-e-entrato-di-diritto-nella-storia-velocita-mai-raggiunta-nessuno-come-lui/amp/
Sport

MotoGP, è entrato di diritto nella storia: velocità mai raggiunta, nessuno come lui

Published by
Francesco Domenighini

Ci sono diversi record che hanno fatto la storia della MotoGP, ma ce n’è uno che è entrato dritto nel mito assoluto.

Negli ultimi anni è cresciuto sempre di più l’interesse in Italia per quanto riguarda la MotoGP, con la competizione che si è “ripresa” dopo l’addio di Valentino Rossi. L’assenza del Dottore per molti tifosi è stato un durissimo colpo da dover digerire, ma per fortuna la nuova generazione di piloti si sta dimostrando all’altezza.

MotoGP (Ansa – bicizen.it)

Il fatto inoltre di poter tifare un campione italiano come Pecco Bagnaia è sicuramente di grande aiuto e con la Ducati che domina tutti quanti amano sempre di più il marchio di Borgo Panigale. L’Italia inoltre nel 2025 avrà modo anche di tifare le gesta del campione del mondo in carica Jorge Martin, passato nella scuderia ufficiale dell‘Aprilia.

Una grande novità in vista della nuova stagione, ma tra le moto più attese vi è anche la KTM. Il colosso austriaca sembrava essere in rampa di lancio, ma la crisi che la attanaglia sembra mettere in crisi i suoi piloti. I test di Sepang non hanno dato grandi risultati, il che va in controtendenza con alcuni straordinari risultati ottenuti.

Record di velocità: l’impresa di Brad Binder

Si sa che i record sono fatti per essere distrutti e soprattutto siamo ormai nell’Era in cui la MotoGP ha alzato l’asticella dell’elettronica e dell’aerodinamica in modo impressionante. Dunque i record di velocità non devono di certo sorprendere, soprattutto nel momento in cui si corre in determinati tracciati come quello del Mugello.

Brad Binder (Ansa – bicizen.it)

Il circuito italiano è infatti famoso in tutto il mondo per le velocità che si possono toccare e nel 2023 la KTM di Brad Binder ha saputo toccare un picco pauroso: 366,1 km/h. Nessuno dunque ha saputo emulare la casa austriaca, visto come la Ducati più veloce di quell’anno fu quella di Enea Bastianini a 364,8 km/h, mentre per l’Aprilia si arriva a quota 363,6 km/h con Maverick Vinales.

Al Mugello però la KTM ha saputo emulare il proprio stesso record anche nel 2024 e in modo sorprendente, visto che l’impresa l’ha ottenuta lo spagnolo Pol Espargarò, colui che quest’anno era solo un collaudatore. Un record sensazionale che dimostra come il motore della KTM sia di elevatissimo livello, con la speranza che anche nel 2025 possa ritrovare lo spunto che in questi primi test sembra aver smarrito, anche perché presenta un roster di quattro piloti di primo piano e che sono in grado di alzare il livello delle moto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 settimana ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago