BMW+S+1000+XR%2C+una+delle+migliori+mai+prodotte%3A+va+fortissimo+ed+il+prezzo+mette+in+difficolt%C3%A0+la+GS
bicizenit
/2025/02/13/bmw-s-1000-xr-una-delle-migliori-mai-prodotte-va-fortissimo-ed-il-prezzo-mette-in-difficolta-la-gs/amp/
News

BMW S 1000 XR, una delle migliori mai prodotte: va fortissimo ed il prezzo mette in difficoltà la GS

Published by
Giovanni Messi

La BMW S 1000 XR ha un prezzo eccezionale considerando ciò che offre ai suoi possibili proprietari. Scopriamo i particolari sul modello.

Lo scorso anno, la BMW lanciò sul mercato una rinnovata S 1000 XR, che è stato rinnovata in diversi aspetti, tra cui il motore, l’estetica ed anche nell’ergonomia, grazie all’aggiunta di una sella più grande ed alta 10 mm più della precedente. Anche diversi dettagli del posteriore, oltre che della parte anteriore, sono stati modificati. Si presentano ritocchi nella zona del cotone e nuovi convogliatori ai lati del radiatore, in modo da conferirle un aspetto più aggressivo ricercando il massimo del carico aerodinamico.

BMW che spettacolo (BMW) – Bicizen.it

Tra gli accessori M troviamo il parabrezza di dimensioni ristrette, con estensione ridotta che però non gli impedisce di esser regolato su due livelli, anche mentre ci si sta muovendo. Andando ad analizzare la strumentazione, la BMW S 1000 XR ha uno schermo TFT da 6,5″ che può essere collegato allo smartphone, ed anche le informazioni sono ben visualizzatili. L’elettronica viene gestita tramite il pulsante Menu ed il controller, mentre il blocco di destra mette a disposizione un tasto per le chiamate d’emergenza. Insomma, in tutti i sensi, si tratta di un gioiellino vero e proprio, in grado di assicurare comfort e prestazioni a chi sta in sella.

BMW, prezzo ed aspetti tecnici della S 1000 XR

Proseguendo nella nostra analisi, la BMW S 1000 XR è dotata di un pacchetto elettronico che di serie include ben quattro riding mode, Rain, Road, Dynamic e Dynamic PRO, con controllo di trazione ed ABS cornering inclusi, oltre alle sospensioni elettroniche Dynamic ESA  e quelle sportive Dynamic ESA Pro che rientrano nel pacchetto Dynamic. In quest’ultimo, che prevede un extra di 900 euro, troviamo anche il quickshift. Per quanto riguarda i freni, i dischi sono da 320 mm con pinze ad attacco radiale controllate dall’ABS cornering.

BMW S 1000 XR in mostra (BMW) – Bicizen.it

Il motore è un quattro tempi quattro cilindri in linea con 999 cc di cilindrata, ed una potenza massima di ben 170 cavalli che viene raggiunta ad 11.000 giri al minuto. La velocità massima rilevata è pari a 257,5 km/h, il che significa che le performance di primo livello sono una delle sue prerogative. Il prezzo d’attacco è pari a 19.950 euro, giusto considerando quello che viene messo a disposizione. Tra i pregi, le prestazioni da sportiva, la guidabilità e la maneggevolezza, oltre all’elettronica ed alle ottime sensazioni in fase di staccata. Il cambio è duro ai bassi regimi e c’è una scarsa protezione aerodinamica soprattutto quando si viaggia ad alta velocità.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

5 ore ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

5 ore ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

9 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

1 giorno ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

2 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

2 giorni ago