MotoGP%2C+distrutti+Marc+Marquez+e+Valentino+Rossi%3A+nuovo+record+incredibile
bicizenit
/2025/02/14/motogp-distrutti-marc-marquez-e-valentino-rossi-nuovo-record-incredibile/amp/
Sport

MotoGP, distrutti Marc Marquez e Valentino Rossi: nuovo record incredibile

Published by
Francesco Domenighini

I record in MotoGP sono sempre pronti a essere battuti, ma ce n’è uno che non viene né da Rossi né da Marquez.

Non sono rari all’interno di una stagione, i casi in cui si possono ottenere diversi record in MotoGP. La motivazione è chiara e semplice, perché con il continuo miglioramento delle moto, a quel punto anche i piloti sono messi nelle migliori condizioni possibili per poter dare vita a delle straordinarie imprese.

Non ci sono riusciti nemmeno Rossi e Marquez (Ansa – bicizen.it)

Questi record sono poi aiutati anche dalla presenza di veri e propri fenomeni assoluti, con due casi eclatanti che sono indubbiamente quelli legati a Valentino Rossi e a Marc Marquez. Due leggende della MotoGP che hanno anche dimostrato di non essere di certo migliori amici.

Il marchigiano e lo spagnolo se le sono date di santa ragione in pista, finendo anche per accusarsi a vicenda di non averlo sempre fatto nel pieno rispetto delle regole. Nove titoli mondiali per il Dottore e otto per lo spagnolo, sono però la chiara e netta testimonianza di come ci si trovi di fronte a due piloti al di fuori della norma, ma c’è chi è riuscito a compiere delle imprese talmente uniche da superare anche questi due fenomeni.

Vinales punta al poker: già suo il record di scuderie

Per il momento Marc Marquez è fermo a due moto con le quali ha vinto, ovvero Honda e Ducati, e dovrà cambiare casacca per poter cercare il tris. Più dolorosa invece è la situazione di Rossi, dato che lui l’occasione per la tripletta l’ha avuto, ma in Ducati non vinse mai nemmeno una gara, il che lo ha lasciato fermo ai successi in Honda e Yamaha.

Maverick Vinales (Ansa – bicizen.it)

Il curriculum di Maverick Vinales è dannatamente lontano rispetto a quello di Rossi e di Marquez, ma lo spagnolo è l’unico ad aver vinto una gara in MotoGP con tre marchi diversi. Prima fu la Suzuki a goderne delle sue prestazioni, poi il passaggio alla Yamaha, con molti che lo vedevano come il futuro campione del mondo, e poi gli anni in Aprilia, con il successo che finalmente arrivò nel 2024 ad Austin.

Nessuno nella storia era mai riuscito a vincere con tre moto diverse e fa specie vedere come non ci siano Honda e Ducati, quelle che nei suoi anni, a inizio e fine carriera, erano le due ruote più forti del circus. Ora però il record di Vinales può essere ancora migliorato, con Maverick che è passato in KTM. Visti i problemi della società austriaca non sarà di certo facile ritoccare questo primato, ma Vinales ci proverà.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

3 ore ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

7 ore ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

1 giorno ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

1 giorno ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

1 giorno ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

2 giorni ago