Moto+Guzzi%2C+pronto+il+ritorno+di+una+moto+storica%3A+far%C3%A0+a+pezzi+Harley-Davidson%2C+BMW+e+Honda
bicizenit
/2025/02/15/moto-guzzi-pronto-il-ritorno-di-una-moto-storica-fara-a-pezzi-harley-davidson-bmw-e-honda/amp/
Categories: News

Moto Guzzi, pronto il ritorno di una moto storica: farà a pezzi Harley-Davidson, BMW e Honda

Published by
Giovanni Messi

La Moto Guzzi è uno dei brand più apprezzati al mondo, ed oggi vi parleremo del ritorno di uno dei modelli più amati. Ecco i dettagli.

Il mercato delle moto non vive il periodo più felice della propria storia, con tanti brand storici che stanno facendo fatica nelle vendite, e quelli cinesi ed orientali che stanno spopolando per via dei loro prezzi più accessibili. Tuttavia, i veri bikers non possono dimenticare alcuni veri e propri pezzi pregiati su due ruote, gioielli che sono rimasti nell’immaginario collettivo. Moto Guzzi è un marchio specializzato in tal senso, un costruttore storico che fu fondato nel lontano 1921.

Moto Guzzi – Bicizen.it

Fondata a Genova da Carlo Guzzi Giorgio Parodi, si è sempre distinta per le linee da urlo delle proprie moto, condite da prestazioni eccellenti e da un fascino con ben pochi eguali. Tra i tanti gioielli realizzati nella sua storia, la Moto Guzzi si è occupata della produzione della Le Mans, sportiva estrema risalente al 1976, il cui nome deriva dalla storica 24 ore di Le Mans. La sua produzione proseguì sino al 1993, ed ora che sta per compiere 50 anni dalla sua nascita, è arrivato il momento per uno storico ritorno.

Moto Guzzi, ormai manca poco al ritorno della Le Mans

Secondo quanto riportato dal sito web “Dueruote.it“, la Moto Guzzi sarebbe pronta per realizzare un remake della Le Mans, da lanciare verosimilmente nel 2026, quando il modello originale andrà a compiere mezzo secolo. Lo stabilimento di Mandello del Lario è stato appena rinnovato, e secondo la fonte sopracitata, potrebbe essere la sede del nuovo progetto. La mossa sarebbe strategica, in modo da conquistare i clienti con il fascino di un nome storico, andando, inoltre, ad ampliare la propria gamma, con una nuova piattaforma. Si potrebbe sfruttare anche il grande appeal che stanno ottenendo oggi le moto vintage, andando ovviamente ad adeguare il tutto alle tecnologie più moderne.

Al momento, la scelta potrebbe essere tra due motori. Moto Guzzi potrebbe puntare o sul due valvole ad aria con forcelle bibraccio o sul quattro valvole ad acqua con forcellone monobraccio. L’obiettivo potrebbe essere quello di produrre una moto semplice ed accessibile, per mettere in campo una sportiva superclassica. Secondo il sito web sopracitato, potrebbe darsi che la casa di Mandello del Lario abbia già pensato a questo progetto, ed anche al suo nome, che sarebbe Le Mans V, in onore del cinquantenario del modello originale. Si parla di una potenza di 115 cavalli con cambio quickshifter, e presto avremo maggiori notizie in merito.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

9 ore ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

1 settimana ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

1 settimana ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

2 settimane ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago