La+nuova+Ducati+su+cui+ha+lavorato+anche+Marc+Marquez%3A+%C3%A8+praticamente+una+MotoGP
bicizenit
/2025/02/16/la-nuova-ducati-su-cui-ha-lavorato-anche-marc-marquez-e-praticamente-una-motogp/amp/
News

La nuova Ducati su cui ha lavorato anche Marc Marquez: è praticamente una MotoGP

Published by
Giovanni Messi

La Ducati ha da presentato la splendida Panigale V2 S, su cui ha lavorato a lungo anche Marc Marquez. Andiamo a scoprire i particolari.

Mancano due settimane esatte al via della stagione di MotoGP targata 2025, che prenderà il via dalla Thailandia, sul tracciato di Buriram. Marc Marquez ha dominato la scena nel corso dei test degli ultimi giorni, andati in scena proprio su questa pista, ed è carico come non mai per la sua prima esperienza nel team ufficiale Ducati. Nel corso dell’inverno, il nativo di Cervera si è dedicato allo sviluppo di una nuova moto stradale, che ha fatto sapere di aver molto apprezzato.

Ducati tutto sulla nuova moto (Ducati) – Bicizen.it

Stiamo parlando, per chi non lo avesse compreso, della nuova Ducati Panigale V2 S, la nuova sportiva bicilindrica della casa di Borgo Panigale, un vero e proprio portento sul quale Marquez ha scelto di allenarsi. Sono stati fatti miglioramenti sul fronte del telaio, del peso e dell’elettronica, ma anche nell’ergonomia le novità non mancano. Ciò rende la nuova Panigale V2 S un portento sia sulle strade di tutti i giorni che sulle piste, dove è bene condurla per provare tutte le emozioni che può regalarvi e sprigionare la sua cavalleria. Ma entriamo nel vivo della nostra analisi tecnica.

Ducati, tutto sulla Panigale V2 S tanto cara a Marc Marquez

La nuova Ducati Panigale V2 S è un gioiello sotto ogni punto di vista, a cominciare dal motore. Esso è un V2 a 90° da 890 cc di cilindrata, con 120 cavalli di potenza massima, ed è molto più potente rispetto al passato. Inoltre, è anche più leggero, con un peso di soli 54,4 kg, facendo schizzare in alto il rapporto tra peso e potenza. Lo scarico da competizione è dedicato a chi cerca ancora più prestazioni, ed è un Termignoni che aumenta la sua potenza a 126 cavalli e riducendo il peso di altri 4,5 kg. Il peso a secco è fissato a 175 kg, per una diminuzione di ben 17 kg rispetto alla progenitrice.

Ducati Panigale V2 S in mostra (Ducati) – Bicizen.it

Il telaio è un monoscocca in alluminio che utilizza il motore come elemento strutturale per ottimizzare la rigidità e la leggerezza. Il bilanciere a doppio braccio è ripresa dalla Ducati Panigale V4 ed è utile per garantire maggiore stabilità in accelerazione e maggiore controllo in uscita di curva. Le sospensioni ad alte prestazioni sono firmate da Ohlins, e per quanto riguarda i freni, ci sono due dischi anteriori da 320 mm morsi da pinze monoblocco Brembo M50. Il quadro strumenti è uno schermo TFT da 5″ con tre modalità di visualizzazione, in modo da farvi avere sempre tutto sotto controllo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

6 ore ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 giorni ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

1 settimana ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

2 settimane ago