L%E2%80%99Italia+vende+alla+Cina%3A+l%E2%80%99accordo+rivoluziona+il+settore
bicizenit
/2025/02/17/litalia-vende-alla-cina-laccordo-rivoluziona-il-settore/amp/
Categories: News

L’Italia vende alla Cina: l’accordo rivoluziona il settore

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti sul mercato industriale, con l’Italia che dà vita a una grossa cessione alla Cina e nascono discussioni.

Non è un periodo semplice per il settore industriale in questi anni, con l’Europa che sta crollando. Nascondere il fatto che lo sviluppo tecnologico sia nettamente inferiore rispetto a quello di USA e della Cina sarebbe sciocco e non deve di certo sorprendere il fatto che si veda come una salvezza in molti casi il fatto che l’acquisizione di aziende da parte di imprenditori asiatici sia visto in modo positivo.

Italia vende alla Cina (bicizen.it)

Il mondo delle auto sta vivendo poi una transizione pazzesca e che soprattutto non è per nulla aiutata dalle istituzioni, in particolar modo dall’UE. In una società che si basa sul libero mercato, dove gli acquisti non devono essere condizionati dalle istituzioni, è assurdo anche solo pensare di penalizzare aziende che non vendono un prodotto.

Ciò sta comportando semplicemente il tracollo di molti Gruppi, con tanti marchi che hanno sottolineato anche come, se non ci saranno degli interventi decisi, saranno necessarie anche delle scelte drastiche. Ne ha parlato Volkswagen, ma non è la sola, e così la Cina spopola sempre di più, con il Gruppo Geely che è senza dubbio uno di quelli che si è fatto maggiormente apprezzare e ora ha dato il via a una nuova acquisizione.

Gruppo Geely su Menarini: acquistato il 25%

Non ci si limita ormai solo alle auto per quanto riguarda lo sviluppo del Gruppo Geely, infatti la casa cinese ha deciso di mettere le mani anche sul 25% del Gruppo Menarini. Siamo di fronte a una delle storiche aziende italiane che è stata sotto l’Industria italiana autobus. In Italia ne esistono due sedi dell’azienda, la prima a Bologna e poi vi è quella di produzione che è ad Avellino.

Adolfo Urso (Ansa – bicizen.it)

Il colosso cinese ha acquistato il 25% delle quote, con l’accordo che si è rivelato soddisfacente davvero per tutti, compreso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ovvero Adolfo Urso. Il fatto che si possa rilanciare un marchio come Menarinibus è solo di buon auspicio per il prossimo futuro è si tratta di una crescita industriale per l’Italia.

Il ruolo di Geely è ancora da stabilire, con la cessione che avverrà solo ad agosto, ma intanto è stato firmato un accordo di partnership. Lo ha spiegato Vittorio Civitillo, ovvero l’AD di Seri Industrial, che gestisce la Menarini dall’estate del 2024. L’ingresso di Geely dimostra sicuramente come l’azienda sia ancora appetibile a livello internazionale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Porsche Panamera si Rinnova: Anticipazioni sul Facelift della Terza Generazione in Vista dell’Euro 7

La nuova Porsche Panamera si prepara per un restyling mirato, con piccoli ritocchi esterni e…

4 giorni ago

Pronta la rivoluzione per le eBike: le potranno guidare solo i maggiorenni

Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…

4 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

4 giorni ago

Tra caldo e freddo: una giacca così è l’ideale per l’arrivo dell’autunno

L'estate sta finendo e per prepararsi all'autunno in moto serve la giacca perfetta. Ormai siamo…

5 giorni ago

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

2 mesi ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

2 mesi ago