L’Aprilia è uno dei principali brand italiani nel mondo delle due ruote, ed oggi vi porteremo alla scoperta dei suoi segreti nei motori.
L’Italia pullula di marchi motociclistici di grande successo, e nel corso degli ultimi anni è tornata in auge anche l’Aprilia, che vanta oggi una gamma molto completa e che non ha nulla da invidiare alla concorrenza. La sua fondazione avvenne nel 1945 a Noale, in provincia di Venezia, dove ancora oggi si trovano la sede e gli stabilimenti produttivi. Nel dicembre del 2004, dopo un periodo difficile, è entrata a far parte del gruppo Piaggio, protagonista della sua valorizzazione e del suo rilancio.
L’Aprilia ha anche una storia da corsa di incredibile successo, dal momento che ha conquistato ben 54 titoli mondiali in vari campionati, con 294 Gran Premi vinti nel Motomondiale, ed è per questo il primo costruttore europeo in questa classifica, anche se le sue fortune le ha fatte nelle classi minori. Nel mondiale Superbike, dove sono arrivati diversi titoli, anche con il grande Max Biaggi, la casa di Noale vanta 52 vittorie e 172 podi, oltre alle 9 vittorie conquistate nella Superstock 1000 FIM Cup. Insomma, il brand veneto sa fare sia le moto da corsa che quelle stradali, ed i risultati sulle vendite parlano chiaro.
Nel 2024, il gruppo Piaggio ha messo a segno dei numeri da record con i marchi Moto Guzzi ed Aprilia, a conferma del ritorno in voga di questi due brand negli ultimi anni. La casa di Noale, inoltre, sta portando avanti pesanti investimenti in MotoGP, dove vuole essere la prima sfidante della Ducati già dal 2025. In tal senso, l’ingaggio del campione del mondo Jorge Martin è un segnale importante, anche se lo spagnolo, per via di una caduta nei test di Sepang, si è gravemente infortunato, saltando le prove collettive di Buriram dopo un intervento chirurgico.
La RS-GP promette bene, e la speranza è di vederla, sin da subito, lottare per la vetta. Nella foto qui postata, vediamo la spettacolare Tuono V4, che sprigiona sino a 175 cavalli di potenza massima. I motori dell’Aprilia vengono ovviamente prodotti dall’azienda stessa, presso Noale, con solo alcune parti che vengono lavorate dalla Piaggio a Pontedera, nella sede del gruppo. Tutto resta dunque rigorosamente fatto in casa ed in Italia, e con la globalizzazione del settore al giorno d’oggi, ciò non era affatto scontato per questi costruttori.
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…
L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…