Stop+al+cellulare%2C+non+si+potra%CC%80+piu%CC%80+utilizzare%3A+vale+anche+fuori+dall%26%238217%3Bauto
bicizenit
/2025/02/23/stop-al-cellulare-non-si-potra-piu-utilizzare-vale-anche-fuori-dallauto/amp/
Categories: News

Stop al cellulare, non si potrà più utilizzare: vale anche fuori dall’auto

Published by
Simone Tortoriello

Il cellulare in auto non lo si può usare, ma ora arriva la Legge che lo vieta anche quando si è fuori da essa.

Il nuovo Codice della Strada va chiaramente nella direzione di un sistema stradale che possa essere quanto più sicuro possibile. Lo si vede con il caso dei cellulari, con questi che sono banditi da tempo e che ora comportano anche la sospensione della patente nel momento in cui si viene pizzicati dalle Forze dell’Ordine.

Stop al cellulare in auto (bicizen.it)

Per quanto qualcuno si sia lamentato del fatto che siano regole eccessive, non si può di certo negare come sempre più persone erano solite adottare questa pratica sbagliata. Dunque ben venga il pugno duro verso coloro che non prestano attenzione alla strada e non fanno altro se non mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

Alle volte però qualcuno ritiene che si esageri con la normative severe, tanto è vero che solo pochi sapevano del fatto che l’uso del cellulare può essere vietato in certi casi anche nel momento in cui ci si trova nelle vicinanze dell’auto. La multa può rivelarsi davvero molto salata, motivo per il quale è ben tenere a mente questa normativa particolare, ma vigente.

Cellulare alla stazione di benzina: occhio alla multa

Ormai tutti quanti sanno perfettamente che non è possibile fumare la sigaretta quando si è nelle vicinanze di una stazione di benzina, con il rischio di esplosione che è altissimo. Molti di meno invece sono quelli che sanno che non è possibile usare il cellulare nel momento in cui si è nei pressi di una stazione di benzina.

Benzina (bicizen.it)

Le motivazioni che hanno portato a questo divieto sono però sacrosante, con la prima che dipende al rischio della generazione di scintille elettriche. Questo avviene sicuramente in casi rari, ma una batteria difettosa e un piccolo malfunzionamento da parte del cellulare, rischia di causare delle scintille che potrebbero a quel punto rivelarsi la causa di un incendio.

Il secondo aspetto invece è quello legato alle interferenze elettromagnetiche, con queste che potrebbero interferire con le apparecchiature della stazione di benzina. Anche in questo caso è bene tenere in considerazione come si tratti di un caso limite e poco probabile, ma che si deve tenere in considerazione. Il pieno della benzina dura pochissimi minuti, dunque è bene evitare l’uso del proprio smartphone, anche per evitare distrazioni e perdita di liquido sull’asfalto durante l’immissione, con la multa che andrebbe da un minimo di 161 a un massimo di 647 Euro.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

23 ore ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

4 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago