Diesel+e+benzina+eliminati%2C+decisione+epocale+in+Europa%3A+e%CC%80+ufficiale
bicizenit
/2025/02/25/diesel-e-benzina-eliminati-decisione-epocale-in-europa-e-ufficiale/amp/
Categories: News

Diesel e benzina eliminati, decisione epocale in Europa: è ufficiale

Published by
Francesco Domenighini

Arriva una clamorosa decisione in Europa, con benzina e diesel che sono diventate ormai il passato, senza attendere il 2035.

Da diverso tempo si continua a parlare della decisione di far diventare l’Europa un Continente nel quale si utilizzerà solo l’elettrico. Una scelta che però non sembra convincere tutti quanti, in particolar modo le grandi case automobilistiche, con queste che non riescono al momento a riscuotere il successo tanto sperato.

Addio a benzina e diesel (bicizen.it)

Per questo motivo si sta cercando di andare nella direzione dove si cercherà di abbattere le emissioni anche con altre soluzioni, con l’ibrido che al momento il sistema più richiesto. L’Unione Europea è criticata anche da diversi CEO, con Luca De Meo di Renault che non ha esitato a definire come fallimentari le ultime politiche continentali.

Serve dunque un grande e immediato cambio di marcia, anche se altre nazioni europee, ma che non fanno parte dell’UE, hanno deciso di continuare in questa direzione. Intanto il Regno Unito ha confermato che dal 2030 non si immatricoleranno più auto termiche, ma c’è chi ha deciso di anticipare i tempi già al 2025.

Norvegia passa tutto all’elettrico: il petrolio è solo venduto

Alla fine ci doveva essere qualcuno che apriva le danze per passare al 100% elettrico e quella nazione è stata la Norvegia. Il Paese scandinavo da diversi anni ha portato avanti un progetto che ha portato a sviluppare moltissimo questa motorizzazione, fino ad arrivare alla rivoluzione che ha dato modo così di portare alla sola immatricolazione di auto elettriche.

Solo auto elettriche in Norvegia (bicizen.it)

Una scelta che però fa discutere, soprattutto per il fatto che la Norvegia è uno dei principali venditori di petrolio all’Europa, per la precisione il terzo. Questo fa capire come la Norvegia da un lato abbia deciso di incentivare l’elettrico, ma allo stesso tempo sa bene che il petrolio è ancora una delle sue principali fonti di guadagno, con la sua assenza dell’UE che è di grande vantaggio da un punto di vista strategico e commerciale.

Dunque va bene che gli altri continuino a usare gasolio e benzina, anzi ben venga che l’UE continui in questa direzione, mentre intanto la Norvegia cambia direzione. La nazione scandinava comunque ha dato il via a una prima volta assoluta che lascia sicuramente senza parole. La speranza comunque è che si possa creare un sistema automobilistico che possa essere quanto più attento all’ambiente e allo stesso tempo anche in grado di garantire il maggior numero di soluzioni possibili da un punto di vista della motorizzazione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

16 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

1 giorno ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

3 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

7 giorni ago