Quanti+km+di+autonomia+ha+la+nuova+FIAT+Grande+Panda+elettrica%3F+Copre+una+bella+distanza
bicizenit
/2025/02/25/quanti-km-di-autonomia-ha-la-nuova-fiat-grande-panda-elettrica-copre-una-bella-distanza/amp/
News

Quanti km di autonomia ha la nuova FIAT Grande Panda elettrica? Copre una bella distanza

Published by
Giovanni Messi

La FIAT Grande Panda è disponibile sia come auto full electric che come ibrida a benzina. Ecco a quanto ammonta la sua autonomia.

Dopo una lunga attesa, la FIAT Grande Panda è finalmente disponibile anche nelle concessionarie italiane. Vettura sviluppata sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, condivide svariate caratteristiche ed il pianale con la Citroen C3 di nuova generazione. Viene prodotta a Kragujevac, in Serbia, ed è disponibile sia come auto ibrida a benzina che come vettura ad emissioni zero. Nella giornata di oggi, ci concentreremo proprio sulla versione a batteria, che è anche la più cara e la più tecnologicamente avanzata.

FIAT modello nuovo (Stellantis) – Bicizen.it

Al momento, sono disponibili due allestimenti per questa versione. Si parte dalla FIAT Grande Panda RED, che costa 24.900 euro, ed è dotata di cerchi bianchi da 16″, fari EcoLED, touchscreen da 10,25″ con mirroring, climatizzatore manuale, Cruise control e 4 alzacristalli elettrici. La FIAT Grande Panda vede il proprio prezzo salire a quota 27.900 euro se si sceglie l’elettrica in versione La Prima, con cerchi in lega da 17″, navigatore, ricarica wireless, barre portatutto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera, vetri privacy, climatizzatore automatico e sensori per la pioggia.

FIAT, ecco la distanza da percorrere con una sola carica

La FIAT Grande Panda elettrica ha un motore che spinge sino alla potenza massima di 113 cavalli, che è alimentato da una batteria da 44 kWh. La velocità massima che può toccare è pari a 132 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 11 secondi. Il consumo combinato è di 16,8 kWh/100 km, ed è questo il dettaglio che determina la sua autonomia. Con una sola carica, la Grande Panda ad emissioni zero può percorrere circa 320 km, ovviamente nel ciclo nostrano WLTP. La Grande Panda elettrica, così come quella ibrida, può essere guidata da chi viene considerato un neopatentato.

FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Bicizen.it

Tra le novità più interessanti della FIAT Grande Panda c’è il cavo di ricarica integrato, ovvero un cavo a spirale retrattile che è lungo ben 4,5 metri. Esso può uscire dalla griglia anteriore per la ricarica in corrente alternata, che arriva sino a 7 kW di potenza. In sostanza, in circa 4 ore e 20 minuti permetterà alla batteria di ricaricarsi dal 20% all’80% della sua capacità. La batteria si ricarica dal 20% all’80% in 2 ore e 50 minuti se si opta per la ricarica in corrente alternata tramite la presa di ricarica posteriore. In corrente continua invece la ricarica dura solo 27 minuti grazie ad una notevole spinta di 100 kW.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

4 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

7 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago