Marquez+e+quell%26%238217%3Bimpresa+che+fa+sognare+i+tifosi+della+Ferrari+e+di+Hamilton%3A+il+filo+%26%238220%3Brosso%26%238221%3B+che+collega+MotoGP+ed+F1
bicizenit
/2025/03/04/marquez-e-quellimpresa-che-fa-sognare-i-tifosi-della-ferrari-e-di-hamilton-il-filo-rosso-che-collega-motogp-ed-f1/amp/
Sport

Marquez e quell’impresa che fa sognare i tifosi della Ferrari e di Hamilton: il filo “rosso” che collega MotoGP ed F1

Published by
Giovanni Messi

Marc Marquez ha dominato in Thailandia alla sua prima uscita come pilota ufficiale della Ducati. Ecco perché anche i tifosi Ferrari sognano.

La MotoGP ha regalato emozioni contenute, almeno per quanto riguarda la pista, nel primo appuntamento stagionale, dominato in lungo ed in largo da Marc Marquez, in sella ad una Ducati factory perfetta solo nelle sue mani. Lo spagnolo ha fatto capire che potrebbe non essercene per nessuno, dettando legge sin dalle prove libere, ed arrivando a giocare con i rivali nella gara domenicale, facendosi superare dal fratello Alex per far alzare la pressione della gomma anteriore.

Marquez che coincidenza (ANSA) – Bicizen.it

Marquez, in questo fine settimana, ha dimostrato una superiorità imbarazzante sulla concorrenza, a cominciare da un Pecco Bagnaia che non ha mai avuto il ritmo per competere. L’italiano è apparso in difficoltà con la Desmosedici GP25, soprattutto nella fase di staccata, ed anche il boss di Ducati Corse, ovvero Luigi Dall’Igna, non ha lanciato un bel messaggio per il rider torinese. L’ingegnere veneto ha detto che in altre piste il #93 potrebbe fare ancor di più la differenza rispetto alla Thailandia, e questo non è sicuro un bel segnale per i rivali. Per chi ama le statistiche, arrivano buoni segnali anche per i tifosi della Ferrari ed i fan di Lewis Hamilton.

Marquez, le coincidenze con il passato di Hamilton e di Ferrari

Marc Marquez ha vinto per la prima volta la gara inaugurale della MotoGP dal 2014, anno in cui infilò una devastante serie di successi nella prima parte di stagione. In quell’anno, Lewis Hamilton con la Mercedes portò a casa il suo secondo titolo iridato consecutivo, il primo al volante di una monoposto del team di Brackley e nell’anno inaugurale dell’era ibrida. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché per i tifosi della Ferrari c’è un altro vantaggio che arriva dalla cabala, ed occorre tornare ancor più indietro nel tempo per trovare tale riferimento storico.

Marc Marquez in azione a Buriram (ANSA) – Bicizen.it

Nello specifico, l’ultima volta in cui un pilota aveva vinto al debutto con il team Ducati ufficiale era nel 2007 con Casey Stoner, anno in cui la Ferrari con Kimi Raikkonen trionfò nel mondiale piloti in F1. Dunque, sembra davvero esserci tutto per una Ferrari di vertice anche in F1, mentre la MotoGP è avviata ad un nuovo dominio della Ducati, probabilmente proprio con Marquez nel ruolo di grande protagonista. Vedremo se Pecco Bagnaia avrà la forza di rispondere sin dall’Argentina, nello stesso week-end del GP d’Australia in quel di Melbourne.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

2 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

4 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

17 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

20 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago