Quali+sono+i+migliori+scooter+cinesi%3F+I+modelli+che+spopoleranno+in+Italia
bicizenit
/2025/03/05/quali-sono-i-migliori-scooter-cinesi-i-modelli-che-spopoleranno-in-italia/amp/
News

Quali sono i migliori scooter cinesi? I modelli che spopoleranno in Italia

Published by
Davide Russo

L’invasione di moto e scooter cinesi sta mandando in tilt la filiera europea delle due ruote. Scopriamo i migliori modelli sul mercato.

Le aziende cinesi che sono entrate di recente sul mercato europeo sono diverse e tutte con proposte economicamente aggressive, modelli nuovi e interessanti, che fanno numeri di vendite importanti nel mercato italiano. Venti d’Oriente che sfiorano il volto dei motociclisti, sempre più attenti alle novità di produzione cinese, oggi una conferma per design e affidabilità rispetto al passato.

Scooter cinesi novità – Bicizen.it

Basta guardare ai recenti dati delle vendite in Italia: Benelli, Voge, CFMoto, ai primi posti. C’è poco da stupirsi perchè sono accattivanti, funzionali ed economiche. Voge è un costruttore cinese, perché fa parte della galassia all’interno del potentissimo Loncin Group, da più di 15 anni nei suoi stabilimenti cinesi assembla i motori monocilindrici e bicilindrici in linea. Tanto vero che la Voge Valico 525DSX lo scorso agosto è stata la moto in assoluto più venduta in Italia.

Benelli è stata salvata dal fallimento ed è un prodotto cinese, le proposte convincono il pubblico con Benelli TRK 502 X, Benelli Leoncino 500 Trail, la classica Imperiale 400, tutte moto stravendute tra i giovani. Anche gli scooter a marchio Voge stanno piano piano trovando spazio, alcuni dei quali sono novità assolute non a caso presentate durante EICMA 2023. Partiamo dal più compatto, cioè Sfida SR2 che sarà proposto con due motorizzazioni, da 125 e 200. In entrambi i casi sono raffreddate a liquido e approfittando del sistema Start & Stop di serie i consumi medi sono moderati. In più di serie c’è anche controllo di trazione, ABS a due canali, cupolino regolabile elettricamente e smart key. Piaggio è avvertita e si sta difendendo con una gamma sempre più variegata.

La crescita del mercato cinese

Un po’ scopiazzando all’inizio, un po’ investendo in modo mirato, il risultato è che oggi le aziende cinesi sono tutt’altro che una nicchia e fanno il mercato anche dello scooter: top di gamma, ad esempio, lo Sfida SR3 della Voge che monta un motore monocilindrico da 244 per 25,5 CV a 8000 giri e una coppia massima di 23 Nm a 5500 giri. Uno scooter brillante e dalla dotazione completa, ideale anche per il fuori città. Ha una velocità massima di 125 km/h e di serie presenta ABS e controllo di trazione.

Novità Voge (Media Press) Bicizen.it

E’ arrivata la versione aggiornata di Sfida SR4 in versione deluxe. Per finire dobbiamo citare la Sfida SR16: motore monocilindrico da 124,9 cc raffreddato a liquido e omologato Euro 5+, con una potenza di 11,4 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 11 Nm a 6.500 giri. Monta ruote alte, da 16” all’anteriore e da 14” si adatta bene ad ogni stile di guida.  Si sta aprendo una nuova pagina di storia del motociclismo dove la Cina avrà un ruolo sempre più dominante in tutti i segmenti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

7 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

10 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

15 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

17 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago