Patente%2C+l%26%238217%3Bobbligo+che+nessuno+si+aspettava%3A+bisogner%C3%A0+farlo+ogni+due+anni+per+poter+guidare
bicizenit
/2025/03/08/patente-lobbligo-che-nessuno-si-aspettava-bisognera-farlo-ogni-due-anni-per-poter-guidare/amp/
Categories: News

Patente, l’obbligo che nessuno si aspettava: bisognerà farlo ogni due anni per poter guidare

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti per quanto riguarda la mobilità, con la patente che ora presenta un nuovo obbligo inatteso.

Non è solo il Codice della Strada che sta subendo grossi cambiamenti, ma sono anche i documenti che si utilizzano nella vita di tutti i giorni che stanno subendo una serie pazzesca di variazioni. Lo si vede con il caso della patente, con questa che la si vuole fare diventare comunitaria il prima possibile.

Patente, pazzesco il nuovo obbligo (bicizen.it)

Il progetto europeo è quello appunto di poter mettere i giovani del Vecchio Continente nelle condizioni di avere un sistema unica per quanto riguarda la preparazione per la patente e anche per la tipologia di insegnamenti. In questo modo i giovani italiani avrebbero un notevole vantaggio, dato che si abbasserebbe l’età a 17 anni.

Intanto però non è solo l’età minima che sta facendo discutere, ma si sta parlando in modo ormai sempre più deciso delle novità legate all’età massima. Sono diverse le metodologie che sono applicate per i rinnovi, con 10 anni che sono validi sono fino ai 50 anni e poi si va via via verso un abbassamento che comporta poi un rinnovo ogni due anni dagli 80 anni. Questo vale per la Patente B delle auto, ma per un’altra la situazione si fa ben diversa.

Patente C ed E: stop a 68 anni

Novità importante per quanto riguarda il settore dei mezzi pesanti, con questi che si possono guidare solo nel momento in cui è stata completata la pratica per la Patente C ed E. Con questi documenti si ha modo di potersi mettere al volante di autotreni e di autoarticolati, con questi che hanno una tonnellata che deve essere superiore alle 20 tonnellate.

Patente, stop a 65 anni (bicizen.it)

Si tratta dunque di una guida molto particolare e indubbiamente più faticosa rispetto a quella legata alla Patente B. Per questo motivo ora la Legge è diversa rispetto al passato, con i cittadini italiani che, una volta compiuti i 65 anni, avranno il via libera per il rinnovo dopo due anni, ma si arriverà allo stop definitivo una volta che si sono compiuti i 68 anni.

Una decisione che sembra essere necessaria, perché sebbene l’età media si sia sensibilmente alzata, non ci sono dubbi sul fatto chela guida di certi mezzi sia estremamente faticoso. 68 anni dunque è l’età massima dopo la quale non sarà più possibile salire su di uno di questi veicoli, con le varie Patenti che continuano così a subire una serie di importanti innovazioni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 giorni ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

1 settimana ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

2 settimane ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

3 settimane ago