Addio+Maserati%2C+fulmine+a+ciel+sereno+per+il+colosso+italiano%3A+%C3%A8+ufficiale
bicizenit
/2025/03/09/addio-maserati-fulmine-a-ciel-sereno-per-il-colosso-italiano-e-ufficiale/amp/
Categories: News

Addio Maserati, fulmine a ciel sereno per il colosso italiano: è ufficiale

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti in casa Maserati, con l’addio annunciato che risulta un fulmine a ciel sereno per gli italiani.

Da un po’ di tempo a questa parte è diventato ormai noto come la Maserati non stia di certo attraversando il periodo più brillante della propria storia. Il colosso emiliano infatti non sta trovando la via per vendere come vorrebbe, motivo per il quale sono molti che pensano che potrebbe esserci una clamorosa soluzione da parte di Stellantis.

Addio alla Maserati (bicizen.it)

Il colosso emiliano è messo in seria difficoltà dal mercato attuale che non sta ottenendo i risultati sperati, con il Gruppo Stellantis che potrebbe anche cedere il marchio. Una scelta che sarebbe indubbiamente molto dolorosa, ma l’ex CEO Tavares aveva spiegato come, con 15 marchi, non era di certo possibile continuare con azienda che non portavano bilanci positivi.

Ecco allora come mai si sta cambiando profondamente strategia di mercato in casa Maserati, con l’elettrico che continua a essere una soluzione, ma dosata in modo ben diverso. La Formula E è una categoria che sta vedendo la Maserati protagonista, anche se non quanto sogna il Tridente, e ora è tempo dunque di dire addio anche a un progetto elettrico legato a una delle sue iconiche supercar.

Maserati MC20: addio alla versione elettrica

Con la MC20, la Maserati aveva trovato il modo di lanciare sul mercato uno dei più bei modelli al mondo, con questo gioiello che si presenta con una lunghezza da 467 cm, una larghezza da 197 cm e un’altezza da 122 cm. Questo le permette così di essere omologata per due persone, con il motore che indubbiamente è uno dei suoi punti di forza.

Maserati MC20 (Maserati Press Media – bicizen.it)

Questi infatti è un V6 da 3000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 630 cavalli. Il picco massimo di velocità che raggiunge è di 325 km/h, con il prezzo di partenza che è di 238.810 Euro. La Maserati MC20 avrebbe dovuto essere lanciata sul mercato anche nella versione elettrica, ma a quanto pare i tempi non sono maturi per questo lancio.

Lo ha annunciato la stessa Maserati, come riporta anche “Il Sole 24 Ore“, con la cancellazione della MC20 Folgore dai piani del 2025 che ora è realtà. La motivazione dipende molto anche dal fatto che vi è stato un pesante taglio degli investimenti, dal valore di 1,5 miliardi di Euro da parte di Stellantis, per voce del direttore finanziario Doug Ostermann. Un ritorno al passato che però non sembra dispiacere agli appassionati del Tridente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Maserati e Alfa Romeo insieme per un progetto fantastico: trapelano le prime informazioni

Cosa c’è di speciale nel legame tra Alfa Romeo e Maserati? Ora lo capirete in…

18 ore ago

MotoGP, il campione del mondo avverte: il rischio di incidenti è altissimo

La MotoGP sta cercando di diventare sempre più sicura e attenta ai piloti, ma ora…

22 ore ago

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

2 giorni ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

2 giorni ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

3 giorni ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

3 giorni ago