La+FIAT+che+ha+messo+in+stand-by+la+benzina%3A+il+suo+motore+ha+una+tecnologia+rivoluzionaria
bicizenit
/2025/03/13/la-fiat-che-ha-messo-in-stand-by-la-benzina-il-suo-motore-ha-una-tecnologia-rivoluzionaria/amp/
News

La FIAT che ha messo in stand-by la benzina: il suo motore ha una tecnologia rivoluzionaria

Published by
Davide Russo

Il suo motore aveva una tecnologia rivoluzionaria. La Casa torinese ha creato delle vetture perfette per le nostre giungle urbane. Un’auto in particolare fece la storia per il lancio di una super innovazione.

Con il concetto di crisi energetica del 1973 si intende il brusco aumento del prezzo del greggio e dei suoi derivati che si verificò all’inizio degli anni ’70. Nel giorno della ricorrenza dello Yom Kippur (6 ottobre), Egitto e Siria attaccarono Israele; questa guerra ha appunto preso il nome da quella festa ebraica di espiazione, cioè guerra del Kippur (6-25 ottobre 1973).

L’innovazione clamorosa della FIAT (Ansa) Bicizen.it

I Paesi arabi associati all’OPEC (l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) decisero di sostenere l’azione di Egitto e Siria tramite robusti aumenti del prezzo del barile ed embargo nei confronti dei Paesi maggiormente filo-israeliani. Le misure dell’OPEC condussero ad una impennata dei prezzi e ad una repentina interruzione del flusso dell’approvvigionamento di petrolio verso le nazioni importatrici.

Il processo portò all’innalzamento vertiginoso del prezzo del petrolio, che in molti casi aumentò più del triplo rispetto alle tariffe precedenti. La crisi pose fine al ciclo di sviluppo economico che aveva caratterizzato l’Occidente negli anni cinquanta e sessanta. In questo quadro di crisi FIAT mette sul mercato la prima auto al mondo ad usare un motore alimentabile ad alcool invece che a benzina, la famosa FIAT 147, era la versione brasiliana della Fiat 127, prodotta nello stabilimento FIAT di Betim dal 1976 al 1986 e disponibile anche in versione Panorama.

L’innovazione clamorosa della FIAT

Il nome 147 comparve pochissimo nei listini ufficiali italiani della Casa piemontese, diventando anni dopo un simbolo della Casa del Biscione. Tuttavia, quest’automobile torinese arrivò comunque sul mercato nazionale “mascherata” variamente nella gamma 127. Nel 1979 la 147, con alcune modifiche che le conferivano un aspetto da piccolo fuoristrada, viene importata in Italia come “127 Rustica”. Infine la 147 venne importata tra il 1983 e il 1987 come 127 Unificata. Date una occhiata in basso al video del canale YouTube The Gentleman Driver.

Anche alcune 147 effettive vennero importate in Italia per un breve periodo all’inizio degli anni 80, per poi essere sostituita dalla FIAT Uno. La 147 era un auto che non ha lasciato il segno per il design ma per l’innovazione e per un periodo storico di crisi che poi ha aperto alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento. Oggi i tempi sono molto cambiati, basti osservare i numeri di autonomia della nuova Grande Panda.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

1 giorno ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

4 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago