La+Vespa+pi%C3%B9+accessoriata+di+sempre%3A+costa+pi%C3%B9+di+una+Panda%2C+ma+sembra+un%26%238217%3Bastronave
bicizenit
/2025/03/13/la-vespa-piu-accessoriata-di-sempre-costa-piu-di-una-panda-ma-sembra-unastronave/amp/
News

La Vespa più accessoriata di sempre: costa più di una Panda, ma sembra un’astronave

Published by
Davide Russo

Vi sono delle special edition della Piaggio che possono arrivare a costare un occhio della fronte. Non crederete al prezzo di questo modello.

Nei suoi 75 anni di inarrestabili successi, lo scooter italiano più amato del mondo ha ottenuto molti riconoscimenti e i suoi modelli più classici sono contesi da case di design, gallerie e musei. Partiamo subito dalla vetta suprema, il tempio dell’arte moderna, il MoMA (Museum of Modern Art) di New York in cui la Vespa modello GS150, progettata da Corradino D’Ascanio nel 1955, ha il suo posto d’onore nell’esposizione permanente.

La Vespa più cara di una Panda (Media Press) Bicizen.it

Le linee morbide, la scocca sinuosa, le curve che l’hanno resa unica e riconoscibile sono gli elementi che più hanno contribuito a creare il mito di Vespa, una scelta di design che unisce azzardo, coraggio e fascino. Per gli appassionati più esigenti il brand italiano ha creato Lunar Collection, ispirata dal calendario cinese. L’anno scorso, nell’anno del Drago, era stata la volta della Vespa 946 Dragon, ora siamo entrati nell’anno del Serpente e il Gruppo Piaggio ha creato questa Vespa 946 Snake. Ne verranno prodotti solo 888 esemplari. La 946 è sempre stata una Vespa “speciale” con un prezzo di listino che parte da 12.000 euro!

Vespa da record

Tecnicamente nessuna rivoluzione, le forme sono quelle all’avanguardia della Vespa 946: Il motore, disponibile sia nella cilindrata di 125 cm³ che in quella di 155, è uno dei cavalli di battaglia della Piaggio, solido ed affidabile. Monocilindrico a quattro tempi con distribuzione a tre valvole ed alimentazione a iniezione elettronica, raffreddato ad aria. La scocca in acciaio che funge sia da telaio che da carrozzeria, con sospensione anteriore monobraccio a ruota trascinata e sospensione posteriore che impiega il gruppo motore-trasmissione come braccio oscillante, controllato da un ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico. Date una occhiata alla versione XXL a tre ruote.

Il prezzo della Vespa Snake Capsule 2025 (Media Press) Bicizen.it

La frenata è assicurata da due dischi di 220 mm Ø, uno all’anteriore e l’altro al posteriore, controllati da ABS a doppio canale con sistema ASR. Le ruote come da tradizione sono di 12”, per garantire una maggiore maneggevolezza, con pneumatici 120/70 davanti e 130/70 dietro.  Il tutto racchiuso in uno scudo stretto e filante con vistose feritoie per il passaggio dell’aria, la sella a sbalzo. Vespa è arte in movimento, in questa versione dalla sella pitonata e particolari che richiamano un serpente, sinonimo di tempo libero, spensieratezza e creatività. Vespa è anche moda, infatti, è stata creata una linea di abbigliamento ispirata a questa special edition che troverà una commercializzazione, presto, in diversi punti vendita nel mondo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

1 giorno ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

6 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago