La+Lancia+che+si+trasform%C3%B2+in+una+FIAT+a+causa+di+uno+%E2%80%9Cscontro%E2%80%9D%3A+fu+un+successo+clamoroso
bicizenit
/2025/03/16/la-lancia-che-si-trasformo-in-una-fiat-a-causa-di-uno-scontro-fu-un-successo-clamoroso/amp/
News

La Lancia che si trasformò in una FIAT a causa di uno “scontro”: fu un successo clamoroso

Published by
Davide Russo

Vi sono auto che hanno fatto la differenza nei gusti degli italiani. Scopriamo un modello di FIAT che hanno guidato tutti.

Si dice spesso che la sfortuna di qualcuno è la fortuna di un altro, e quanto a fortuna e successi commerciali la FIAT ne può vantare tanti, avendo prodotto tantissime city car di successo, a partire dalla 500. Ha cambiato i paradigmi della mobilità degli italiani di varie generazioni, creando vetture top come la Panda e la Punto.

Lancia e FIAT – Bicizen.it

La FIAT ha ottenuto un successo clamoroso con una utilitaria che sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia: La Uno è stata tra i modelli più in voga della Casa torinese. E’ stata realizzata dal 1983 al 1995 e con quasi 9 milioni di esemplari commercializzati in due differenti modelli, quello dal 1983 al 1989 e la seconda versione dal 1989 al 1995, diventando tra le FIAT più vendute al mondo.

Ha avuto ampio spazio anche in Sud America dove la versione locale venne prodotta col nome Uno CS dal 1984 e FIAT Mille dopo un totale restyling nel 1994. Rossignolo per alcune divergenze con il nuovo responsabile del gruppo FIAT Cesare Romiti, alla fine del 1979, decise di dimettersi. Umberto Agnelli si ritrovò per le mani il progetto di “Lancia Uno” e lo mise sotto l’attenzione di Ghidella che ai tempi stava lavorando insieme a Giampaolo Boano all’erede della 127. Non furono apportate modifiche agli interni e agli esterni.

La scommessa vincente della FIAT

La Uno piuttosto che diventare la nuova entry level della Lancia al posto dell’A112 divenne l’utilitaria per eccellenza di quegli anni della FIAT. Venne svelata dalla FIAT il 19 gennaio 1983 a Cape Canaveral, in sostituzione della Fiat 127 e per molti fu subito amore a prima vista. Design squadrato e versatilità massima per le giungle urbane. Ecco la FIAT che ha messo in stand-by la benzina, lanciando una tecnologia all’avanguardia.

La storica FIAT Uno (Ansa) Bicizen.it

Le motorizzazioni al lancio erano un 903 cm³ di 45 CV della 127, destinato alla “Uno 45”, un 1116 cm³ di 55 CV (lo stesso della Ritmo 60 seconda serie, a sua volta aggiornamento di quello della 128), pronto per la “Uno 55”, ed il 1301 cm³ di 68 CV ripreso dalla Ritmo 70 per la versione “Uno 70 S”: un successo! Sarebbe difficile immaginare un successo commerciale più impattante della Uno in quel periodo storico.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

10 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

13 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

19 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

21 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

2 giorni ago