Disastro+per+i+campioni+del+mondo%3A+brutto+infortunio+per+il+pilota
bicizenit
/2025/03/21/disastro-per-i-campioni-del-mondo-brutto-infortunio-per-il-pilota/amp/
Categories: Sport

Disastro per i campioni del mondo: brutto infortunio per il pilota

Published by
Francesco Domenighini

Grosse novità in MotoGP, con i campioni del mondo che dovranno fare a meno di un loro grande pilota per la prossima gara.

Il motorsport ha sempre regalato grandi emozioni nel corso degli anni, ma allo stesso tempo si sa che le varie categorie sono anche tra le più rischiose al mondo. Gli infortuni sono sempre dietro l’angolo e la MotoGP è una delle realtà nelle quali si rischia maggiormente, considerando come si sia sempre esposti al pericolo.

MotoGP, che botta (Ansa – bicizen.it)

Alle volte non basta nemmeno essere in sella alle moto dei campioni del mondo per salvarsi, con il 2024 che è stato un anno particolare. Nessuno immaginava una vittoria della Pramac, con il Team satellite della Ducati che però già nel 2023, aveva vinto il titolo costruttori con la coppia Martin e Zarco.

L’apice lo si è raggiunto però nel 2024, con lo spagnolo che ha conquistato uno storico titolo mondiale, diventando il primo di sempre a vincere la massima competizione su due ruote con una scuderia non ufficiale. La Pramac però ora ha chiuso il proprio rapporto con la Ducati, diventando l’unico Team satellite della Yamaha e ora deve fare già a meno di un suo pilota di punta.

Stop per Oliveira: quando rientra il portoghese?

Uno dei piloti migliori al mondo per quanto riguarda la capacità di danzare in pista con la pioggia, ma allo stesso tempo anche uno di quelli più sfortunati degli ultimi anni. Miguel Oliveira è sempre stato visto come un eterno incompiuto, uno di quei piloti che aveva tutte le carte in regola per poter diventare grande, ma non è mai riuscito a ultimare l’ultimo step.

Miguel Oliveira (Ansa – bicizen.it)

Il portoghese ha subito un brutto infortunio in quel dell’Argentina, con lo scontro nella Sprint Race contro la Gresini di Fermin Aldeguer che ha portato il lusitano a saltare la gara. Purtroppo però i tempi di recupero si stanno allungando, con Oliveira che riportato una lussazione all’articolazione sternoclavicolare e un interessamento ai legamenti.

Miguel Oliveira dunque non sarà presente in occasione della tappa di Austin, con la Yamaha che lo dovrà rimpiazzare con Augusto Fernandez. Lo spagnolo, campione del mondo Moto2 2022, doveva essere solo il collaudatore della stagione, ma ora passa in MotoGP, cambiando i suoi programmi che lo avrebbero visto rimpiazzare Jonathan Rea in Superbike, ma ora priorità al cambio con Oliveira in Pramac. Il portoghese spera di rientrare il prima possibile dopo questo brutto infortunio.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

1 giorno ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

2 giorni ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

3 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

6 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

1 settimana ago