Honda+volge+lo+sguardo+al+passato%3A+torna+la+mitica+naked+nella+versione+retr%C3%B2%2C+%C3%A8+un+sogno+ad+occhi+aperti
bicizenit
/2025/03/24/honda-volge-lo-sguardo-al-passato-torna-la-mitica-naked-nella-versione-retro-e-un-sogno-ad-occhi-aperti/amp/
News

Honda volge lo sguardo al passato: torna la mitica naked nella versione retrò, è un sogno ad occhi aperti

Published by
Davide Russo

La Casa di Tokyo, in una fase di alti e bassi, con una operazione nostalgia ha infiammato l’animo sopito dei puristi. Scopriamo le caratteristiche della nuova moto svelata all’Osaka Motorcycle Show 2025.

All’inizio del 1979 viene presentata la prima CB900F-Z, che porta orgogliosa sulle fiancatine la scritta Bol d’Or a ricordare la nobile, ma solo virtuale, discendenza dal modello da competizione. L’aspetto estetico della moto ha un’impronta più sportiva della CB750K: serbatoio, fianchetti e codino ben armonizzati e slanciati rendono la linea moderna e piacevole.

Honda torna all’antico – Bicizen.it

Il motore a quattro cilindri e sedici valvole mantiene la stessa architettura del 750 cc. L’aumento di cilindrata è ottenuto aumentando la corsa a 69 mm e l’alesaggio a 64,5 mm per complessivi 901,8 cc. Questa scelta è determinata, principalmente, dalla necessità di ridurre il più possibile l’ingombro trasversale del motore, l’alesaggio inoltre è lo stesso del CBX e questo consente di sfruttare tutte le esperienze di fluidodinamica della testa fatte per il modello a 6 cilindri.

Honda, ritorno al passato?

Honda sta provando diverse operazioni nostalgia nel corso degli ultimi tempi. Una strategia che potrebbe attirare coloro che hanno la nuova CB 1000 F, un concept che riprende chiaramente le linee classiche della sua antenata. Nel pieno rispetto della tradizione ma usando il massimo dell’innovazione, recupera il serbatoio in acciaio, la sella e il codino ricordano inequivocabilmente la Bol d’Or, così come la colorazione argento con dettagli blu.

Caratteristiche Honda CB 1000 F (Media Press) Bicizen.it

Il motore, il classico quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, deriva dalla Hornet, ma è probabile che Honda abbia optato per una messa a punto più orientata alla coppia, con una potenza intorno ai 120 CV. Forcellone bibraccio e un telaio in acciaio, scelte che contribuiscono a ricreare l’estetica retrò ricercato dai designer, senza sacrificare le performance odierne, ma soprattutto a ridurre i costi di produzione. Pertanto Honda mette insieme quanto di meglio la tecnologia offre sotto una veste vintage. Nostalgia canaglia di un tempo andato dove le moto erano tutte diverse, solide e soprattutto in acciaio.

C’è una nuova moto perfetta in ogni occasione, il suo prezzo è un affare e sta rimpolpando le casse della Casa dall’Ala dorata. Il concept presentato all’Osaka Motorcycle Show 2025 forse arriverà nel 2026, per gli appassionati del marchio è iniziato il conto alla rovescia. Presentando soluzioni all’avanguardia in uno stile retrò potrebbe spopolare tra i giovani e i meno giovani.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

9 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

12 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

17 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

19 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago