Chi+produce+i+motori+della+Ducati%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro+un%26%238217%3Bazienda+estera%3F+Svelata+la+verit%C3%A0
bicizenit
/2025/04/02/chi-produce-i-motori-della-ducati-ce-dietro-unazienda-estera-svelata-la-verita/amp/
News

Chi produce i motori della Ducati, c’è dietro un’azienda estera? Svelata la verità

Published by
Giovanni Messi

La Ducati è un’eccellenza italiana, che domina la scena nel motorsport a due ruote. Scopriamo la verità sulla produzione di motori.

Sono anni molto positivi quelli che sta vivendo la Ducati, cresciuta tantissimo sul fronte del prodotto, ma assoluta protagonista della scena motorsportiva. La Rossa delle due ruote domina da anni in MotoGP, dove ha vinto cinque mondiali costruttori di fila dal 2020 in avanti, a cui aggiungere il tris di titoli piloti messi insieme tra il 2022 ed il 2024. Il 2025 è iniziato in maniera altrettanto dominante, dal momento che la Desmosedici ha sempre occupato tutti e tre i posti sul podio, sia nelle Sprint Race che nelle gare domenicali.

Ducati tutti i dettagli (Ducati) – Bicizen.it

Anche in Superbike la Ducati è sempre al top, anche se nel 2024 è stata la BMW a vincere tra i piloti con Toprak Razgatlioglu, che ha risposto alla doppietta di Alvaro Bautista del biennio precedente. Sotto la gestione di Luigi Dall’Igna per quanto concerne il reparto corse, la casa di Borgo Panigale ha imposto la propria dittatura, grazie ad innovazioni tecniche che hanno spazzato via il dominio delle giapponesi. Nelle prossime righe, vi porteremo a conoscenza di una curiosità che riguarda l’azienda bolognese, in particolare, i suoi motori.

Ducati, ecco chi si occupa della produzione dei motori

Come potrete immaginare, la Ducati produce in autonomia i propri motori e lo fa a Borgo Panigale, presso la propria sede situata a pochi chilometri dal centro di Bologna. Tutto viene progettato e realizzato da un team di tecnici principalmente italiani, che lavorano con passione per regalare incredibili soddisfazioni ai clienti, così come ai piloti che le sfruttano nelle competizioni. Il motore più amato è senz’altro il V4 che monta la Panigale, che sprigiona oltre 200 cavalli di potenza e che garantisce prestazioni da competizione. Ma per quale motivo abbiamo fatto menzione di un’azienda straniera in apertura? Il motivo è presto detto.

Ducati motori svelati i segreti (Ducati) – Bicizen.it

Il 18 di aprile del 2012 fu ufficializzato l’acquisto di Ducati Motor Holding SPA da parte della Lamborghini, ed ad operazioni ultimate, la casa di Borgo Panigale è entrata a far parte del gruppo Audi. Dunque, il brand emiliano è di proprietà, a tutti gli effetti, del colosso di Ingolstadt, che investe un’importante quantità di denaro nel costruttore di moto. Ovviamente, la sede e tutti gli stabilimenti sono rimasti in Italia, ma gli investimenti sono aumentati grazie alla proprietà tedesca, che ha dato i suoi risultati.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

7 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

9 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

23 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago