Bollo+Auto%2C+non+si+paga+pi%C3%B9%3A+ecco+cosa+succeder%C3%A0
bicizenit
/2025/04/13/bollo-auto-non-si-paga-piu-ecco-cosa-succedera/amp/
Curiosità

Bollo Auto, non si paga più: ecco cosa succederà

Published by
Francesco Domenighini

Il bollo dell’auto è una tassa che spaventa, ma ecco che ci sono dei casi dove non sarà più necessario pagarlo.

In questi anni le auto hanno visto aumentare sensibilmente il loro prezzo e inoltre anche la potenza media delle auto che sono messe nel mercato è sensibilmente cresciuta. Questo non fa altro se non far accrescere sensibilmente anche il prezzo del bollo, con questa tassa che da anni è una delle più temute.

Bollo Auto, non si paga più: ecco cosa succederà (bicizen.it)

Spesso e volentieri in molti non cambiano l’auto proprio per evitare di dover pagare dei bolli molto più elevati rispetto al passato, considerando infatti come, già dopo cinque anni, iniziano gli sconti. Il bollo inoltre è una tassa che deve essere pagata a livello regionale e di fatto attesta solamente il fatto che sia ancora presente in strada.

Il bollo non è in alcun modo necessario per potersi mettere alla guida e le Forze dell’Ordine non possono multare nel caso in cui dovesse accorgersi che non avete pagato questa imposta, al più potranno fare una segnalazione. Alle volte capita però di dimenticarsi di pagare il bollo e dopo un po’ di anni non è più necessario pagarlo.

Bollo in prescrizione: ecco quando succede

Partiamo dal presupposto che questo non vuole essere in alcun modo un incentivo a non pagare il bollo, anzi. Finché ci sarà questa tassa, e tranquilli che nessuno la toglierà mai, è bene che tutti la paghino, visto come può essere l’unico modo per vederla finalmente calare, ma ci sono dei casi dove il pagamento del bollo cade in prescrizione.

Bollo in prescrizione: ecco quando succede (bicizen.it)

Questo è un termine che negli anni è diventato via via sempre più comune, con questo che è legato ai vari aspetti legali. Si intende infatti un reato che decade nel momento in cui non viene più preso in considerazione per un determinato arco temporale. Anche il bollo ne è soggetto e decade dopo che per tre anni il creditore, in questo caso la Regione, non ha richiesto il pagamento.

Il calcolo dei tre anni parte nell’anno in cui il bollo avrebbe dovuto essere pagato, ma non conta più il mese, come invece si calcola per il pagamento del bollo. Anche nel caso in cui si dovesse pagare il bollo nel mese di marzo, la prescrizione entrerà in vigore al 31 dicembre di tre anni dopo, proprio come per chi doveva pagare a novembre o dicembre.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

21 ore ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

2 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

3 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

2 settimane ago