BMW%2C+arriva+la+nuova+naked+in+salsa+2025%3A+tutti+l%26%238217%3Baspettavano%2C+ha+una+tecnologia+unica
bicizenit
/2025/04/14/bmw-arriva-la-nuova-naked-in-salsa-2025-tutti-laspettavano-ha-una-tecnologia-unica/amp/
News

BMW, arriva la nuova naked in salsa 2025: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

Published by
Giovanni Messi

La BMW ha svelato la nuova R 1300 R, la naked in versione 2025 che ha un nuovo design ed un motore molto potente. I dettagli.

Nel 2025 erano e sono attese tante novità sul fronte due ruote, ed una di esse ha finalmente fatto il proprio esordio. La BMW ha svelato la nuova R 1300 R, con un look ben più aggressivo rispetto al passato. Il faro anteriore è full LED ottagonale e le linee risultano essere ben più tese, in modo da far apparire il modello più moderno ed aggressivo in ogni suo dettaglio. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché la gran parte della moto è stata rifatta da zero, a partire dal motore che è tutto nuovo.

BMW tutti i segreti (BMW) – Bicizen.it

A bordo, la naked è spinta da un boxer bicilindrico da 1.299 cc di cilindrata e 145 cavalli, potenza massima che viene raggiunta a 7.750 giri al minuto. Il picco di coppia lo si tocca a 6.500 giri al minuto e corrisponde a 149 Nm. Se si sceglie il modello di serie, la BMW R 1300 R mette a disposizione tre modalità di guida, ovvero Rain, Road ed Eco. C’è anche l’ABS ed il controllo di trazione cornering. Tra gli optional, segnaliamo la modalità Dynamic e Dynamic Pro, oltre al Riding Mode Pro. Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio è incluso di serie.

BMW, scopriamo i segreti della R 1300 R rinnovata

La BMW R 1300 R introduce anche un’altra novità, vale a dire l’Automated Shift Assistant, il cambio automatico prodotto direttamente dalla casa bavarese. Anche sul telaio si è lavorato tanto ed è del tutto nuovo, con una parte in lamiera d’acciaio e telaietto posteriore in alluminio pressofuso. La combinazione tra questa novità ed il nuovo motore porta a centralizzare le masse e migliorare la maneggevolezza. Sul fronte ciclistico, debutta una forcella a steli rovesciati da 47 mm ed un forcellone con sospensione EVO Paralever, rivisto per ottenere maggiore precisione di guida.

BMW R 1300 R in mostra (BMW) – Bicizen.it

Le nuove ruote sono anch’esse in alluminio pressofuso da 17″ e sono più leggere di 1,4 kg rispetto al modello precedente. Cambia la posizione di guida con nuovo manubrio e pedaliere riviste, e vengono introdotte, come optional, anche nuove selle sotto i 79. cm di altezza. Il peso a secco è di 227 kg, e per garantire maggiore sicurezza, la BMW R 1300 R può essere dotata del sistema radar Riding Assistant, che include l’Active Cruise Control che accelera o rallenta in automatico, in modo da garantire sempre la distanza di sicurezza.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

3 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

5 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

18 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

21 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago