BMW%2C+arriva+la+nuova+naked+in+salsa+2025%3A+tutti+l%26%238217%3Baspettavano%2C+ha+una+tecnologia+unica
bicizenit
/2025/04/14/bmw-arriva-la-nuova-naked-in-salsa-2025-tutti-laspettavano-ha-una-tecnologia-unica/amp/
News

BMW, arriva la nuova naked in salsa 2025: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

Published by
Giovanni Messi

La BMW ha svelato la nuova R 1300 R, la naked in versione 2025 che ha un nuovo design ed un motore molto potente. I dettagli.

Nel 2025 erano e sono attese tante novità sul fronte due ruote, ed una di esse ha finalmente fatto il proprio esordio. La BMW ha svelato la nuova R 1300 R, con un look ben più aggressivo rispetto al passato. Il faro anteriore è full LED ottagonale e le linee risultano essere ben più tese, in modo da far apparire il modello più moderno ed aggressivo in ogni suo dettaglio. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché la gran parte della moto è stata rifatta da zero, a partire dal motore che è tutto nuovo.

BMW tutti i segreti (BMW) – Bicizen.it

A bordo, la naked è spinta da un boxer bicilindrico da 1.299 cc di cilindrata e 145 cavalli, potenza massima che viene raggiunta a 7.750 giri al minuto. Il picco di coppia lo si tocca a 6.500 giri al minuto e corrisponde a 149 Nm. Se si sceglie il modello di serie, la BMW R 1300 R mette a disposizione tre modalità di guida, ovvero Rain, Road ed Eco. C’è anche l’ABS ed il controllo di trazione cornering. Tra gli optional, segnaliamo la modalità Dynamic e Dynamic Pro, oltre al Riding Mode Pro. Il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio è incluso di serie.

BMW, scopriamo i segreti della R 1300 R rinnovata

La BMW R 1300 R introduce anche un’altra novità, vale a dire l’Automated Shift Assistant, il cambio automatico prodotto direttamente dalla casa bavarese. Anche sul telaio si è lavorato tanto ed è del tutto nuovo, con una parte in lamiera d’acciaio e telaietto posteriore in alluminio pressofuso. La combinazione tra questa novità ed il nuovo motore porta a centralizzare le masse e migliorare la maneggevolezza. Sul fronte ciclistico, debutta una forcella a steli rovesciati da 47 mm ed un forcellone con sospensione EVO Paralever, rivisto per ottenere maggiore precisione di guida.

BMW R 1300 R in mostra (BMW) – Bicizen.it

Le nuove ruote sono anch’esse in alluminio pressofuso da 17″ e sono più leggere di 1,4 kg rispetto al modello precedente. Cambia la posizione di guida con nuovo manubrio e pedaliere riviste, e vengono introdotte, come optional, anche nuove selle sotto i 79. cm di altezza. Il peso a secco è di 227 kg, e per garantire maggiore sicurezza, la BMW R 1300 R può essere dotata del sistema radar Riding Assistant, che include l’Active Cruise Control che accelera o rallenta in automatico, in modo da garantire sempre la distanza di sicurezza.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

2 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

5 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago