Spesso capita di non trovarsi in casa quando si riceve una raccomandata ma, senza farsi prendere dal panico, è possibile scoprirne il contenuto semplicemente dal codice nell’avviso di giacenza.
Non sempre ci si trova in casa quando si riceve una raccomandata e di certo, rientrare e ritrovarsi un avviso di giacenza crea non poca ansia. Sì, perché si dovrà attendere di andare in un ufficio postale a ritirarla per scoprire il suo contenuto.
O forse no… infatti è possibile risalire al contenuto di una raccomanda semplicemente dal codice presente sull’avviso di giacenza. Così si saprà in anticipo se si tratta di una multa, una cartella di Equitalia o un’altra comunicazione.
Quando si ritrova nella cassetta della posta un avviso di giacenza, spesso si è presi dai dubbi e dall’ansia. Subito la mente pensa il peggio: magari è una multa o una cartella di Equitalia. Però bisognerà attendere di andare all’ufficio postale a ritirarla per sapere cosa contiene.
A meno che non si seguono questi semplici suggerimenti. Prima di tutto bisogna verificare il colore: se l’avviso di giacenza è bianco, allora indica la notifica di una mancata consegna; se invece è di colore verde, si tratta di multe per violazioni del codice della strada oppure di atti giudiziari provenienti dal tribunale o notificati da soggetti privati per il tramite dell’ufficiale giudiziario del tribunale.
Oltre che il colore, si possono interpretare i codici dell’avviso di giacenza per scoprire qual è il contenuto della raccomandata. Ogni raccomandata ha un codice identificativo univoco composto da numeri e a barre. Le prime due o tre cifre sono identificative della raccomandata:
Dunque, sulla base del colore e dei codici che ci sono sugli avvisi di giacenza, si potrà capire subito il contenuto della raccomandata che si andrà a ritirare in posta.
Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…
La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…