Come+scoprire+il+contenuto+di+una+raccomandata+dal+codice%3A+la+guida+completa
bicizenit
/2025/04/14/come-scoprire-il-contenuto-di-una-raccomandata-dal-codice-la-guida-completa/amp/
Curiosità

Come scoprire il contenuto di una raccomandata dal codice: la guida completa

Published by
Flavia Scirpoli

Spesso capita di non trovarsi in casa quando si riceve una raccomandata ma, senza farsi prendere dal panico, è possibile scoprirne il contenuto semplicemente dal codice nell’avviso di giacenza. 

Non sempre ci si trova in casa quando si riceve una raccomandata e di certo, rientrare e ritrovarsi un avviso di giacenza crea non poca ansia. Sì, perché si dovrà attendere di andare in un ufficio postale a ritirarla per scoprire il suo contenuto.

Come scoprire il contenuto di una raccomandata dal codice: la guida completa – bicizen.it

O forse no… infatti è possibile risalire al contenuto di una raccomanda semplicemente dal codice presente sull’avviso di giacenza. Così si saprà in anticipo se si tratta di una multa, una cartella di Equitalia o un’altra comunicazione. 

Il codice che svela il contenuto di una raccomandata

Quando si ritrova nella cassetta della posta un avviso di giacenza, spesso si è presi dai dubbi e dall’ansia. Subito la mente pensa il peggio: magari è una multa o una cartella di Equitalia. Però bisognerà attendere di andare all’ufficio postale a ritirarla per sapere cosa contiene. 

Il codice che svela il contenuto di una raccomandata – bicizen.it

A meno che non si seguono questi semplici suggerimenti. Prima di tutto bisogna verificare il colore: se l’avviso di giacenza è bianco, allora indica la notifica di una mancata consegna; se invece è di colore verde, si tratta di multe per violazioni del codice della strada oppure di atti giudiziari provenienti dal tribunale o notificati da soggetti privati per il tramite dell’ufficiale giudiziario del tribunale.

Oltre che il colore, si possono interpretare i codici dell’avviso di giacenza per scoprire qual è il contenuto della raccomandata. Ogni raccomandata ha un codice identificativo univoco composto da numeri e a barre. Le prime due o tre cifre sono identificative della raccomandata:

  • Codici 12-13-14-15 (151, 152, 1513, 1514 e 1515): identificano generalmente raccomandate semplici, cioè quelle effettuate da privati alla posta o online e che generalmente vengono consegnate in 4-6 giorni lavorativi.
  • Codici 63- 65 – 630 e 650: indicano atti o comunicazioni legate alle pensioni, accertamenti vari, diffide o notifiche ma anche informazioni legate a visite mediche.
  • Codici 75- 76- 77 – 78 -79: indicano invece multe, atti giudiziari (come provvedimenti del Tribunale o atti di citazione) o comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
  • Codici 608 e 609: indicano comunicazioni della Pubblica Amministrazione, ad esempio l’invio della Carta di Identità.
  • Codici 612, 614 o 693: identificano raccomandate con comunicazioni provenienti da banche, altri istituti di credito o Poste Italiane. In alcuni casi potrebbe trattarsi anche di comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
  • Codici 613 e 615: indicano comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, ad esempio notifiche di multe o imposte non pagate, ma potrebbero essere anche comunicazioni di INPS o di Poste Italiane.
  • Codice 616: indica comunicazioni per il mancato pagamento del bollo, un richiamo dell’auto, un sollecito di pagamento o una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.
Il codice che svela il contenuto di una raccomandata – bicizen.it
  • Codici 648, 649, 669: identificano raccomandate che potrebbero contenere carte di credito o bancomat di istituti di credito. In alcuni casi potrebbe trattarsi ancora di richieste di pagamento dell’Agenzia delle Entrate.
  • Codice 665: indica la cosiddetta “raccomandata market” che contiene comunicazioni concernenti sinistri stradali o assicurazioni. Si potrebbe trattare anche di comunicazioni di banche o istituti di crediti, di Poste Italiane, dell’Agenzia dell’Entrate o dell’INPS.
  • Codice 668: indica raccomandate che contengono comunicazioni di natura amministrativa e giurisprudenziale come ad esempio avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste dell’autorità giudiziaria.
  • Codici 670, 671, 689: 670 indica sicuramente una cartella di Equitalia ma queste potrebbero arrivare anche con i codici 671 e 689.

Dunque, sulla base del colore e dei codici che ci sono sugli avvisi di giacenza, si potrà capire subito il contenuto della raccomandata che si andrà a ritirare in posta.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

6 ore ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

10 ore ago

La Maserati torna al passato? Ecco la mossa per il riscatto, i fan non vedono l’ora

Per la Maserati gli affari non vanno a gonfie vele, tanto per usare un eufemismo.…

1 giorno ago

Rischi il sequestro della eBike e una maxi multa: non commettere questo errore

Con questa eBike i rischi di sanzioni sono dietro l'angolo e questo errore può essere…

1 giorno ago

Il vero problema delle nuove EV: emerge la verità sulle batterie

Le auto elettriche sono ancora un oggetto misterioso per molti. Uno dei motivi è proprio…

2 giorni ago

Ora Shimano trema: arriva il nuovo motore bomba per le bici elettriche

Le eBike ormai sono diventate sempre più comuni negli anni, con Shimano che deve fare…

2 giorni ago