La+moto+del+futuro+secondo+Pininfarina%3A+nasconde+un+segreto+spaziale
bicizenit
/2025/04/15/la-moto-del-futuro-secondo-pininfarina-nasconde-un-segreto-spaziale/amp/
News

La moto del futuro secondo Pininfarina: nasconde un segreto spaziale

Published by
Davide Russo

Per evolvere i mostri attuali a due ruote sarebbe servita una idea geniale. Lo studio Pininfarina ha creato un mostro con un foro centrale.

L’analisi aerodinamica delle due ruote si è sviluppata al punto tale che sono balzate nella testa di ingegneri delle soluzioni straordinarie. Nel 2021 l’engineering britannica White Motorcycle Concepts aveva lasciato i fan a bocca aperta in occasione della presentazione della WMC250EV, una motocicletta progettata con criteri rivoluzionari con l’obiettivo di battere il record di velocità terrestre per motociclette alla spina.

Nasce la moto del futuro – Bicizen.it

Il segreto? Un enorme condotto che incanalava l’aria al centro della moto, riducendo sensibilmente l’area frontale e il coefficiente di resistenza aerodinamica. In sostanza la moto si schiacciava a terra, diventando un siluro. Il progetto diede una scossa anche altri costruttori. Fece seguito il lancio veicoli a tre ruote creati sulla base del Tricity Yamaha, ma dotati di un propulsore ibrido e con la medesima idea futuristica.

Le caratteristiche della moto siluro

La moto aveva un super sistema di trazione integrale. I propulsori della Wmc250Ev sono quattro, due da 20 kW in corrispondenza della ruota anteriore e altrettanti, ma da 30 kW, che trasmettono invece la potenza alla ruota posteriore. La catena della trasmissione finale completamente celata all’interno del forcellone in alluminio era il vero tocco di genio. La potenza di 100 kW complessivi (136 CV) è da valutare perché per abbattere il record mondiale potrebbero essere aggiunti altri cavalli.

I propulsori della Wmc250Ev (Media Press) – Bicizen.it

La Pininfarina ha deciso di collaborare con il gruppo di tecnici inglesi. L’obiettivo del lavoro con White Motorcycle Concepts è capire le implicazioni del condotto aerodinamico interno brevettato dagli ingegneri britannici e integrarlo nel disegno di una nuova carrozzeria da strada. La collaborazione è stata presentata nel corso dell’evento “Design and Performance in Motion—Shaping Two-Wheel Aerodynamics” che si è tenuto presso il quartiere generale di Pininfarina a Torino, nel corso delle celebrazioni per il 95º anniversario del brand.

Il condotto è stato creato come componente strutturale, realizzato in materiali compositi, con la funzione di struttura principale del telaio. C’è anche “un piccolo motore a combustione interna a induzione forzata collegato a una fonte di energia elettrica”. Lungo il suo asse principale c’è una sorta di tunnel ricavato nella struttura in fibra in carbonio, un condotto pensato per far confluire buona parte del flusso d’aria all’interno della moto. Questa idea è stata battezzata V-Air. La struttura include un’estensione di strada mobile e permette di modificare a distanza l’assetto. Soluzioni top che verranno sviluppate nei prossimi anni.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

3 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

5 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

18 ore ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

21 ore ago

La citycar più attesa a soli 70 euro al mese: concessionarie prese d’assalto

Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…

1 giorno ago

MotoGP, anche il pilota alza bandiera bianca: “Preoccupato 12 su 10”

Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…

1 giorno ago