La+nuova+Gran+Turismo+BMW+%C3%A8+pronta+al+debutto%3A+far%C3%A0+il+botto+su+mercato%2C+avr%C3%A0+delle+novit%C3%A0+da+urlo
bicizenit
/2025/04/29/la-nuova-gran-turismo-bmw-e-pronta-al-debutto-fara-il-botto-su-mercato-avra-delle-novita-da-urlo/amp/
News

La nuova Gran Turismo BMW è pronta al debutto: farà il botto su mercato, avrà delle novità da urlo

Published by
Davide Russo

La nuova gen Gran Turismo della BMW doveva arrivare sul palco dell’EICMA 2024. La Casa tedesca è pronta all’unveiling.

La Casa tedesca sta rivoluzionando i canoni della tradizione, riscrivendo il suo DNA turistico con modelli “discutibili” ma che fanno parlare e scrivere. Il fenomeno in ascesa di trasformazione di modelli come la mitica GS, regina dell’enduro veloce, hanno segnato la strada ad una nuova generazione fatta di innovazione e provocazioni stilistiche. Gli appassionati del marchio, fedelissimi alla tradizione, legati al marchio bavarese hanno digerito mal volentieri le linee della GS, che ha diviso come in passato i puristi.

Il prossimo passo BMW – Bicizen.it

L’ integralismo delle origini non ha frenato le vendite sul mercato, nonostante i prezzi stellari, dell’ultima GS, ma ha preparato i cuori e gli occhi di tutti coloro i quali attendono con ansia la R 1300 RT, l’erede designata delle leggendarie Gran Turismo bicilindriche di Monaco. Il prossimo 29 aprile, BMW Motorrad toglierà il velo dalla nuova R 1300 RT per svelare quello che siamo riusciti ad intravedere da un teaser sui social: la linea è quella inconfondibile della RT, con la sua carena avvolgente e gli specchietti retrovisori integrati nel cupolino, che invitano a lunghe partenze in sella ad una moto nata per macinare centinaia di chilometri al giorno.

Cosa ci possiamo aspettare da questa ultima neonata di casa BMW?

Maggiore sportività rispetto al passato, inclinazione alla vena turistica, soluzioni tecniche all’ avanguardia, forse lo stesso telaio montato sul GS, tanta tecnologia come radar, ADAS e connettività avanzata. Una moto dalle linee tese e filanti, impostazione di guida comoda, manubrio largo, sella bassa. Possibilità di carico aumentata tra baule posteriore, e due laterali. Motore boxer bicilindrico che fa capolino dalla carena. Questo propulsore, capace di erogare una potenza di 145 CV a 7.750 giri/min e una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min, è stato progettato per garantire prestazioni straordinarie. Lo stesso motore equipaggerà anche i modelli R 1300 GS e R 1300 R, consolidando così l’eccellenza tecnica dell’intera gamma BMW.

Una delle novità più rivoluzionarie della tourer 2026 è rappresentata dall’introduzione dell’Assistente di Cambio Automatizzato (ASA). Dal punto di vista delle dimensioni, la R 1300 RT si presenta con una lunghezza di 2.255 mm e una larghezza di 970 mm. L’incremento del peso, dovuto all’aggiunta di tecnologie avanzate, è stato bilanciato da una maggiore stabilità, resa possibile grazie a una ruota posteriore più larga (6″x17″) equipaggiata con pneumatici da 190/55. La scopriremo assieme il 29 aprile.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

3 giorni ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

4 giorni ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

1 settimana ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

2 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

3 settimane ago