Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee del primo modello sportivo ricordano quelle della Casa del Tridente.
Denza Motors è una joint venture fondata nel 2010 da BYD e Mercedes-Benz. Tra i top brand del mercato cinese dedicato ai veicoli a nuova energia si sta ritagliando uno spazio mondiale. Al Salone di Shanghai viene presentata la Z, un concept che prefigura una coupé elettrica 2+2 di serie, un automobile sportiva, elegante ma soprattutto concorrenziale.

Con le caratteristiche estetiche e tecniche che possiede la Denza Z lancia un guanto di sfida ai marchi storici e blasonati come Porsche e Maserati. Pertanto è un auto ambiziosa che sarà proposta sia come coupé che come spider. Dopo aver stupito tutti con la Z9 GT, una station wagon sportiva – una cd. shooting brake – di grandi dimensioni, che ha dimostrato le capacità tecnologiche di BYD, rinnova la sua promessa tecnologica con la Z, sportiva pura e senza compromessi, innovativa con il sistema di sterzo elettronico steer-by-wire, il nuovo sistema Disus-M, evoluzione dell’attuale Disus-Z, che consente al telaio di adattarsi in tempo reale alle condizioni del manto stradale, con un pacchetto di sospensioni elettronico.
Maserati e Porsche nel mirino
BYD non ha ancora rivelato le specifiche tecniche della Denza Z, ma probabilmente erediterà il powertrain tri-motore visto sulla Z9 GT, un motore termico anteriore 2.0 turbo benzina a 4 cilindri con 207 CV di potenza, affiancato da un motore elettrico in grado di dare trazione alle ruote anteriori (tramite una trasmissione a variazione continua di tipo E-CVT) e che può anche ricaricare una batteria da 38,5 kWh di capacità costruita con le BYD di tipo blade, “a lama”, con chimica LFP e schema cell-to-body per ottimizzare la costruzione.

Sul retrotreno ci sono altri due motori elettrici, per una potenza complessiva del sistema ibrido di 870 CV e un tempo di accelerazione nello 0-100 km/h di 3,6 secondi. Per saperne di più sul modello di serie della Denza Z dovremo attendere, anche perché il prezzo non è pervenuto. Un simile livello di potenza la porterebbe direttamente nel territorio della Porsche Taycan Turbo S e delle GT elettriche più performanti oggi sul mercato. Il guanto di sfida è stato lanciato, ora sta alla concorrenza rispondere con la stessa moneta, sperando che il cambio sia favorevole per la clientela. Per poco più di 40.000 euro la Z farà faville.