La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero impressionante di auto prodotte. Ecco i dettagli.
Non sono molte le case automobilistiche che possono definirsi in forma in questo periodo, e le eccezioni sono davvero poche. La Dacia è una di esse, ed ha chiuso il 2024 con la vendita di 676.340 auto, crescendo del 2,7% rispetto all’anno precedente, un dato sicuramente confortante. Forte del costante incremento di popolarità che sta ottenendo, la casa rumena, di proprietà del gruppo Renault, continua ad espandersi sul mercato, ed il 2025 è l’anno dell’avvento del SUV Duster.

Questo nuovo modello è stato svelato lo scorso anno, nel mese di ottobre, in occasione del Salone di Parigi, ed ha già raccolto un buon numero di ordini. In seguito, Dacia svelerà le versioni ibride ed elettriche della Sandero, ricordando che anche la BEV Spring verrà rivista nel 2027. Intanto, la casa dell’Est Europa si gode un traguardo non da poco, che è stato celebrato in queste ultime ore. Nello stabilimento di produzione principale, situato in Romania, è stato raggiunto un risultato impensabile all’inizio dell’avventura di questo marchio.
Dacia, 8 milioni di esemplari prodotti a Mioveni
Nel corso di questa settimana, la Dacia ha toccato quota 8 milioni di veicoli prodotte a Mioveni, nello storico impianto di produzione che si trova in Romania. In particolare, è stato un SUV Bigster di colore Indigo Blue a consentire alla casa di proprietà del gruppo Renault di tagliare questo traguardo. La fabbrica di Mioveni fu inaugurata nell’agosto del 1968 con il lancio della 1100, un’auto che derivava dalla Renault R8. Nei primi trent’anni di storia, questo sito di produzione si è occupato della costruzione di quasi tutti modelli sviluppati con licenza Renault 12, che comprendevano anche Dacia 1300/1310 ed i suoi derivati, come la 1310 Sport, la 1320, la 1325 e la versione pick-up.

Essi sono stati i modelli che hanno dominato la scena in questo impianto dal 1969 ed il 2006, sino alla bellezza di quasi 2,3 milioni di esemplari prodotti, di cui 319.000 veicoli commerciali. Era il 1995 quando fece il proprio esordio una nuova generazione di auto, progettati del tutto in Romania, con la Dacia nova al top della gamma. L’auto con più esemplari prodotti è la Duster, SUV lancia nel 2010 che ha totalizzato 2,6 milioni di modelli prodotti, un numero davvero imponente. La Bigster vuole fare altrettanto, ed in pochi mesi ha già totalizzato ben 13.000 ordini in giro per l’Europa. Presto partiranno le consegne di un SUV che vuole scrivere la storia del marchio.