Auto elettriche in ginocchio: il dato che mette tutto in discussione

Il duello tra le auto termiche e quelle elettriche continua a tenere banco nel Vecchio Continente. Scopriamo come stanno le cose.

Il mercato europeo dell’automotive vede i principali brand affrontare ancora delle difficoltà per stravolgere le ideologie sui motori tradizionali. Nonostante i proclami di Bruxelles gli europei preferiscono ancora investire su auto con motori a combustione interna rispetto al rischioso mercato delle EV. Salvo clamorosi ripensamenti l’Europa intera dovrebbe finire per commercializzare dal 2035 esclusivamente auto elettriche, ma il termico continua a risultare vincente con uno share di vendita nettamente superiore.

I problemi europei sul green
Auto termiche dominano in Europa – Bicizen.it

Il primo trimestre del 2025 conferma il trend che vede le auto elettriche in crisi con un 17% di share contro l’83% a combustione interna. Sebbene le principali case produttrici stanno continuando a investire sulla tecnologia alla spina anche per evitare miliardi di euro di multe che dovrebbero scattare sulle emissioni eccessive di CO2, imposte dai burocrati della Commissione europea, è evidente che ci sia un ritorno alle origini.

Chi ha una certa età non è disposto a rinunciare al proprio stile di vita per diventare dipendente dei problemi di autonomia e infrastrutturali delle auto elettriche. Invece, i giovani potrebbero avere maggiore interesse per la tecnologia green ma a mancare solo i fondi che possano realmente rivoluzionare il vetusto parco auto circolante del Vecchio Continente. A beneficiare per ora di questo impasse è la Cina che, con le materie prime infinite, continua a produrre nuove auto elettriche per rappresentare al meglio le lobby verdi più potenti in questa nuova difficile epoca di transizione ecologica.

I problemi europei sul green

Se almeno in teoria vi sarebbero le opportunità per puntare ad una crescita delle vetture a zero impatto ambientale, a livello regionale vi sono molti limiti ad accompagnare la rivoluzione epocale. In Italia circolano solo 300.000 auto elettriche e non sembrano esserci denti favorevoli che possano spingere queste produzioni nei prossimi anni.

Auto elettriche novità
Lo share delle EV in Europa – Bicizen.it

La carenza democratica di colonnine di ricarica su tutto il territorio unita alle franchigie per danni da incidenti, furti e danneggiamenti stanno creando non pochi problemi alla diffusione delle auto elettriche. Il mercato dell’usato non regge e le assicurazioni sono alte. Il prezzo dell’energia alle nostre latitudini non è destinato a scendere. La Commissione europea continuerà a incoraggiare gli Stati membri ad applicare una politica sull’elettrico che, paradossalmente, sta creando anche un odio verso le nuove tecnologie. E’ il mercato il giudice supremo, e a quanto pare, gli automobilisti europei hanno già espresso la loro sentenza.

Gestione cookie