MotoGP%2C+Bagnaia+sotto+accusa%3A+critica+pungente+dal+direttore+della+Ducati
bicizenit
/2025/05/06/motogp-bagnaia-sotto-accusa-critica-pungente-dal-direttore-della-ducati/amp/
Sport

MotoGP, Bagnaia sotto accusa: critica pungente dal direttore della Ducati

Published by
Davide Russo

Dopo un inizio di stagione tribolato, condito da una sola vittoria, Pecco Bagnaia è stato criticato dal Deus ex machina della Ducati, Luigi Dall’Igna.

Sebbene abbia cominciato la stagione con i suoi migliori risultati e propositi, Pecco Bagnaia sta uscendo distrutto dal confronto con Marc Marquez. Il pilota italiano non è mai riuscito, seriamente, a impensierire il catalano per una P1. Nel Gran Premio di Spagna si sono, finalmente, sfidati a colpi di sorpassi e controsorpassi, ma a vincere il GP è stato Alex Marquez. La caduta di Marc Marquez avrebbe dovuto responsabilizzare il torinese. A dare il 100% ci ha pensato il fratello minore del Cabroncito e Fabio Quartararo, secondo al traguardo.

Ducati, Dall’Igna critica Bagnaia (Ansa) Bicizen.it

Bagnaia della nuova Desmosedici ci ha ancora capito poco. Inutile provare a giustificare l’ingiustificabile. Nel box della Ducati hanno capito che Marc perde solo se cade, mentre Bagnaia sembra voler fare la formichina per non prendersi troppi rischi su una moto che non sente ancora sua. Intanto, il tempo sta passando e i risultati stentano ancora ad arrivare. La Casa di Borgo Panigale se non avesse scelto Marc, oggi rivivrebbe un deja vu dello scorso anno con un pilota leader di un team satellite.

La critica di Dall’Igna a Bagnaia

E’ arrivato un avvertimento del direttore tecnico della Ducati: “[A Bagnaia] gli mancava quella facile brillantezza“. La citazione, condivisa pochi giorni dopo il Gran Premio di Spagna a Jerez tramite il suo canale LinkedIn, riassume la crisi del torinese. “Ci aveva abituati a prestazioni migliori la domenica rispetto al sabato, ma questa volta gli è mancato quel picco, quella prestazione in più che di solito fa la differenza“, ha annunciato Dall’Igna.

Ducati, Bagnaia sotto accusa per lo start stagionale (Ansa) Bicizen.it

Dall’Igna, invece, non ha mancato di elogiare Alex Marquez e il team Gresini Racing, assoluti protagonisti a Jerez: “Conoscevamo bene il pilota. E ha avuto un inizio di stagione fantastico, con costanza, qualità, intelligenza, ritmo e velocità. La sua prima vittoria nella classe regina, sulla pista di casa, è stata eccezionale“. In ogni caso è arrivata la ventiduesima vittoria consecutiva della Ducati in MotoGP. In Spagna la Desmosedici ha dimostrato di essere sempre la moto da battere. Marc è crollato al suolo ma si è rialzato, finendo dodicesimo. Pecco deve darsi una svegliata. Nemmeno sui tracciati preferiti riesce più a fare la differenza e il team si aspetta di più d’ora in avanti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

1 giorno ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

6 giorni ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

1 settimana ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

2 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

3 settimane ago