La tua moto è dotata di tanti elementi molto utili, tra cui i pesi che si trovano all’estremità del manubrio. Ecco qual è la loro utilità.
Chi è alle prime armi potrebbe non aver ancora familiarizzato con tutti i segreti e gli elementi presenti sulla propria moto, ed è per questo che è interessante conoscerne anche gli aspetti più nascosti, o quelli che possono apparire meno utili. Sul sito web “InSella.it“, si è data particolare importanza ai pesi posti all’estremità del manubrio, che apparentemente possono sembrare inutili, ma che, in realtà, risultano essere fondamentali nell’assicurare un certo tipo di comfort alla guida.

Sono molti i motociclisti, soprattutto coloro che hanno poca esperienza, a chiedersi cosa servono quei pesi metallici, che potrete osservare sulla sinistra del manubrio nella foto postata in basso. Alcuni li considerano elementi estetici, ma in realtà sono funzioni utilissime sul fronte della sicurezza e del comfort di guida. Lo scopo principale è quello di attenuare le vibrazioni prodotte dal motore, che tramite il manubrio, se non gestite, potrebbero avere un certo impatto sulla guida e sul controllo del mezzo. I pesi svolgono il compito di smorzatori, e modificano la frequenza di risonanza del manubrio, riducendo le vibrazioni.
Moto, tutto sulla presenza dei pesi all’estremità del manubrio
Le funzioni sono anche altre, come ad esempio il miglioramento della stabilità del veicolo. I pesi sul manubrio della vostra moto prevengono i fenoli di shimmy e wobble. La prima è l’oscillazione laterale del manubrio che si verifica a bassa velocità, mentre la seconda è l’oscillazioni a velocità più alte. Prevenendole mediante l’utilizzo dei pesi, si ha la possibilità di aumentare la sicurezza durante la guida. Inoltre, anche la stabilità direzionale della moto va a migliorare grazie a questi piccoli ma utilissimi elementi.

Dovete fare attenzione ad un aspetto, soprattutto nei casi in cui si effettuano modifiche sul fronte dell’estetica e delle personalizzazioni. Vi consigliamo di non ridurre o sostituire i pesi del manubrio, perché potreste compromettere tenuta di strada ed efficienza nella fase di guida. Nel caso in cui abbiate la necessità di effettuare modifiche su questo punto nevralgico della vostra moto, visto che l’impatto sul vostro controllo del mezzo può essere molto delicato.