Arriva la sfida del secolo tra una Lamborghini ed una Ducati: l’esito non è per niente scontato (VIDEO)

Un adrenalinico confronto tra una Lamborghini ed una Ducati è andato in scena su una delle piste italiane più amate in assoluto. Scopriamo qual è stato il risultato di questa sfida.

La Lamborghini e la Ducati sono due eccellenze italiane, che fanno parte del medesimo gruppo Volkswagen, e che spesso vengono poste in relazione, con omaggi reciproci sui modelli. Sulle moto da competizione della casa di Borgo Panigale è presente il marchio del Toro, ed a conferma del grande legame che unisce le due realtà, sulla pista di Imola è andato in scena un confronto da brividi, che ha rapito tutto il mondo del web.

Arriva la sfida del secolo tra una Lamborghini ed una Ducati: l'esito non è per niente scontato (VIDEO)
Lamborghini e Ducati (Media Press Lamborghini)

Nello specifico, si sono confrontate una Lamborghini Temerario ed una Ducati Panigale V4, due mostri assoluti di potenza. La Temerario è la terza supercar Plug-In Hybrid svelata dalla casa del Toro, presentata alla Monterey Car Week dello scorso anno, in California. Il powertrain si basa su un motore V8 biturbo collegato a tre unità elettriche, per una spinta totale di ben 920 cavalli. Il V8 è stato progettato con l’intento di raggiungere i 10.000 giri al minuto, e la velocità massima è di ben 343 km/h. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in appena 2,7 secondi.

Lamborghini, il responso della sfida con la Ducati

A sfidare la Lamborghini Temerario c’è la settima generazione della Ducati Panigale V4, anch’essa presentata lo scorso anno. L’aerodinamica è stata posta al centro del progetto, ed anche la ciclistica è stata del tutto rivista, con l’aggiunta di novità elettroniche come il Ducati Vehicle Observer ed il Race eCBS. Il motore V4 Desmosedici Stradale spinge sino ad una potenza massima di 216 cavalli, con tanto di albero controrotante che deriva dall’esperienza accumulata in MotoGP. La supersportiva della casa di Borgo Panigale è un vero e proprio gioiello, e spinge chi è in sella oltre i propri limiti.

Il confronto, come anticipato, è andato in scena sul tracciato di Imola, con partenza da fermo sul rettilineo dei box. Andando ad osservare il video, caricato sul canale YouTube ufficiale della casa del Toro, vediamo la Lamborghini fare la differenza in partenza grazie alla modalità launch control, che permette di scattare da fermi al meglio senza perdere il controllo del veicolo, grazie al tasto con la bandiera a scacchi che si trova al centro del rotore superiore sinistro del volante sportivo. La Ducati ha poi performato al meglio in accelerazione, per un sostanziale pareggio nel momento dell’arrivo. La sfida è estrema sotto tutti i punti di vista.

Gestione cookie