Godetevi un omaggio al 50° anniversario Honda con look vintage, motore aggiornato ai tempi moderni e sistema E-Clutch. Capolavoro assoluto.
All’insegna della storia, dell’identità, ma soprattutto della qualità Honda. Ripercorriamo le impronte di un modello che ha fatto scuola e ad oggi è ancora tra le giapponesi più amate dai collezionisti: i modelli CB. La CB750 Four è definita la prima “Superbike” al mondo. E’ stata la prima motocicletta con un motore a quattro cilindri ad essere prodotta in serie.

La prima con avviamento elettrico e freno a disco. Presentata per la prima volta al Tokyo Motor Show nel 1968 – in vendita nel 1969. Iconica a dir poco, progenitrice di una serie che sembra infinita arrivata fino ad oggi. Nel 1972 la Honda CB350F: Il primo 350 cc con 4 cilindri in linea. Ricordato per essere la motocicletta preferita di Mr. Honda. Nel 1975 con Honda CB400F fece la prima apparizione il cambio a sei rapporti. Facciamo un salto al Salone della Motocicletta di Osaka per la presentazione della nuova generazione della leggendaria moto giapponese: Honda CB400 Four, la riscoperta della media cilindrata.
Honda omaggia la sua storia
Una riedizione in chiave moderna di quello che fu il CB del passato, ma con gli accorgimenti tecnici ed estetici del presente. Dal punto di vista tecnico, il cuore pulsante della nuova CB400 Four è un motore derivato dall’ultima versione della CB400SF, con la nuova frizione elettronica che promette di rivoluzionare l’esperienza di guida, Honda E-Clutch. I cambi di marcia sono più morbidi negli innesti per una esperienza di guida semplice anche per i meno esperti. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube GRIPPEDIA.
Ci sarà pure una variante sportiva denominata CBR400R. Entrambi i modelli condivideranno la stessa piattaforma tecnica. Una celebrazione d’annata e di stile che in una pelle nuova evoca un passato glorioso quando la vecchia scuola nipponica del motociclismo dettava le nuove regole, svecchiando il mondo delle due ruote, che all’epoca ad appannaggio solo delle europee. Innovazione e storia, fuse con buon gusto, per un futuro Honda che “vola” sui mercati globali con ali dorate. Honda, ancora oggi, riesce a dare ai suoi appassionati buone ragioni per scegliere il marchio nipponico più affidabile di sempre. Stile vintage per i modelli CB ma cuore moderno.