Alpine ha svelato al mondo il suo secondo modello ad emissioni zero, la A390. Si tratta di un SUV elettrico dalla grande potenza e che punta su una dinamicità di guida di primo livello.
La mania dei SUV contagia anche i marchi specializzati in vetture sportive, come dimostra la nuova Alpine A390, SUV elettrico della casa francese, branchia della Renault. Si tratta del secondo modello ad emissioni zero del brand transalpino dopo la A290, ed è corretto parlare di una SUV-Crossover di dimensioni medio-grandi, che sfrutta motori potenti e che vuole garantire ai clienti che decideranno di sceglierla.

Alpine è un marchio che compie 70 anni nel 2025, ed il debutto assoluto della A390 è avvenuto a Dieppe. La lunghezza è di 4.615 mm, per una larghezza di 1.885 mm ed un’altezza di 1.532 mm. Le linee sono sportive, mentre l’abitacolo è spazioso ed è in grado di far alloggiare comodamente cinque passeggeri. Le portiere posteriori scolpiscono il design ed ospitano le maniglie integrate nella carrozzeria, così da migliorare i flussi aerodinamici. Presente una linea luminosa formata da triangoli illuminati, che viene riproposta anche al posteriore. La novità di casa Alpine sorprende anche nei motori e nei prezzi.
Alpine, 470 cavalli di potenza per il SUV A390
Andando a dare uno sguardo alla meccanica, l’Alpine A390 è basata sulla piattaforma AmpR Medium, per offrire una dinamica di guida adatta alla sportività offerta dal modello. La versione più potente è da 470 cavalli ed è montato sulla variante GTS, con 808 Nm di coppia massima, per uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3,9 secondi. La velocità massima garantita è pari a 220 km/h. Non manca anche una versione da 400 cavalli, nota come GT, che scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e che si “ferma” alla top speed di 200 km/h. La batteria è prodotta dalla Verkor in Francia, a cui la casa costruttrice ha chiesto la potenza massima di scarica per trazione, sino a 1.200 A in scarica per alimentare i motori.

I motori, in entrambe le versioni sopracitate, sono ben tre, con due di essi montati sul posteriore ed il terzo sull’asse anteriore, in modo da garantire la trazione integrale. La capacità netta è pari ad 89 kWh, per un’autonomia che può toccare i 555 km da poter percorrere tra una carica e l’altra. L’Alpine A390 offre una ricarica rapida in corrente continua che raggiunge i 190 kW, ed in 20 minuti di sosta si possono recuperare 2 ore di viaggio in autostrada. I prezzi sono compresi tra i 65.000 ed i 77.000 euro, che tutto sommato ci stanno visto ciò che viene offerto dalla nuova vettura francese.