La+nuova+Alpine+%C3%A8+un+bolide+senza+eguali%3A+promette+un%26%238217%3Besperienza+di+guida+super+con+queste+specifiche
bicizenit
/2025/05/29/la-nuova-alpine-e-un-bolide-senza-eguali-promette-unesperienza-di-guida-super-con-queste-specifiche/amp/
News

La nuova Alpine è un bolide senza eguali: promette un’esperienza di guida super con queste specifiche

Published by
Giovanni Messi

Alpine ha svelato al mondo il suo secondo modello ad emissioni zero, la A390. Si tratta di un SUV elettrico dalla grande potenza e che punta su una dinamicità di guida di primo livello.

La mania dei SUV contagia anche i marchi specializzati in vetture sportive, come dimostra la nuova Alpine A390, SUV elettrico della casa francese, branchia della Renault. Si tratta del secondo modello ad emissioni zero del brand transalpino dopo la A290, ed è corretto parlare di una SUV-Crossover di dimensioni medio-grandi, che sfrutta motori potenti e che vuole garantire ai clienti che decideranno di sceglierla.

Alpine SUV elettrico (Alpine) – Bicizen.it

Alpine è un marchio che compie 70 anni nel 2025, ed il debutto assoluto della A390 è avvenuto a Dieppe. La lunghezza è di 4.615 mm, per una larghezza di 1.885 mm ed un’altezza di 1.532 mm.  Le linee sono sportive, mentre l’abitacolo è spazioso ed è in grado di far alloggiare comodamente cinque passeggeri. Le portiere posteriori scolpiscono il design ed ospitano le maniglie integrate nella carrozzeria, così da migliorare i flussi aerodinamici. Presente una linea luminosa formata da triangoli illuminati, che viene riproposta anche al posteriore. La novità di casa Alpine sorprende anche nei motori e nei prezzi.

Alpine, 470 cavalli di potenza per il SUV A390

Andando a dare uno sguardo alla meccanica, l’Alpine A390 è basata sulla piattaforma AmpR Medium, per offrire una dinamica di guida adatta alla sportività offerta dal modello. La versione più potente è da 470 cavalli ed è montato sulla variante GTS, con 808 Nm di coppia massima, per uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3,9 secondi. La velocità massima garantita è pari a 220 km/h. Non manca anche una versione da 400 cavalli, nota come GT, che scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e che si “ferma” alla top speed di 200 km/h. La batteria è prodotta dalla Verkor in Francia, a cui la casa costruttrice ha chiesto la potenza massima di scarica per trazione, sino a 1.200 A in scarica per alimentare i motori.

Alpine A390 in mostra (Alpine) – Bicizen.it

I motori, in entrambe le versioni sopracitate, sono ben tre, con due di essi montati sul posteriore ed il terzo sull’asse anteriore, in modo da garantire la trazione integrale. La capacità netta è pari ad 89 kWh, per un’autonomia che può toccare i 555 km da poter percorrere tra una carica e l’altra. L’Alpine A390 offre una ricarica rapida in corrente continua che raggiunge i 190 kW, ed in 20 minuti di sosta si possono recuperare 2 ore di viaggio in autostrada. I prezzi sono compresi tra i 65.000 ed i 77.000 euro, che tutto sommato ci stanno visto ciò che viene offerto dalla nuova vettura francese.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

6 giorni ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 settimana ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago