La+scelta+di+Harley-Davidson+che+stupisce+il+mondo+intero%3A+rivoluzione+nelle+moto%2C+ora+cambia+tutto
bicizenit
/2025/06/02/la-scelta-di-harley-davidson-che-stupisce-il-mondo-intero-rivoluzione-nelle-moto-ora-cambia-tutto/amp/
News

La scelta di Harley-Davidson che stupisce il mondo intero: rivoluzione nelle moto, ora cambia tutto

Published by
Giovanni Messi

Harley-Davidson è da molti considerato il brand più apprezzato nel mondo delle due ruote, ed è ora pronto per una scelta in grado di rivoluzionare il settore. Ecco cosa c’è in ballo.

Il marchio Harley-Davidson è un punto di riferimento per il mercato delle due ruote, fondato nel 1903 a Milwaukee. Si tratta di uno di quei pochi brand a stelle e strisce che fu in grado di sopravvivere alla Grande Depressione, e che con il passare degli anni, sarebbe diventato un mito del proprio settore. Modelli alimentari con il motore V-Twin sono al centro dei desideri degli appassionati, grazie alla potenza ed alla coppia che mettono a disposizione.

Harley-Davidson logo (ANSA) – Bicizen.it

Oltre alle prestazioni, c’è sempre da fare i conti con lo stile iconico di questi modelli, con le radici che affondano nel passato, diventando una sorta di simbolo di stile di vita. Gli amanti di Harley-Davidson tendono spesso a viaggiare in gruppo, godendosi lunghi viaggi in sella alle loro amate moto, creando una vera e propria comunità. L’azienda di Milwaukee sta ora valutando di cambiare del tutto il proprio approccio, con una grande novità in arrivo nel corso dei prossimi anni. Ecco perché c’è bisogno di cambiare strategia.

Harley-Davidson, al vaglio il ritorno alle piccole cilindrate

Anche brand iconici come la Harley-Davidson possono affrontare periodi più complessi, come dimostra il recente calo delle vendite. Ecco perché i vertici starebbero valutando un ritorno a moto con cilindrate più ridotte, anche a causa dell’aumento dell’età media dei clienti, che porta a ragionare su come riconquistare la fiducia dei più giovani. La strategia globale è in fase di revisione, come ripotato da “MCN“. L’età media dei clienti è aumentata ed ora corrisponde a circa 50 anni, escludendo così i più giovani motociclisti, un problema che, di recente, sta attanagliando un numero sempre più importante di costruttori.

Moto Harley-Davidson in mostra (ANSA) – Bicizen.it

Modelli come la 883 ed altri gioielli sono ormai fuori dal mercato, il che significa che i prezzi minimi di acquisto per un’Harley-Davidson sono aumentati. Ad oggi, la più economica in Europa costa 16.900 euro, mentre negli USA si può restare anche sui 10.000 euro per via di tasse inferiori. Produrre moto di cilindrata più piccola consentirebbe di abbassare i costi e di avvicinare un pubblico più giovanile, così da risolvere un momento molto delicato. L’accessibilità è la nuova parola d’ordine all’interno della casa di Milwaukee, e presto dovremmo saperne di più a proposito della nuova strategia.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

17 ore ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

2 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

3 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

1 settimana ago

Pronta la rivoluzione per le eBike: le potranno guidare solo i maggiorenni

Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…

1 settimana ago