Persino il modello di punta della gamma Volkswagen sta facendo fatica a imporsi sul mercato. Negli ultimi anni la produzione è diminuita in modo preoccupante.
C’era una volta uno strapotere sul mercato mondiale che lasciava presagire una posizione inscalfibile della Volkswagen. Il gigante di Wolfsburg è, ufficialmente, caduto, e la crisi non riguarda solo l’ambito elettrico. Per farsi perdonare dallo scandolo del dieselgate e per garantire una nuova immagine green il marchio teutonico aveva, espressamente, dichiarato che la gamma si sarebbe svecchiata, lasciando strada a una nuova vision green. I modelli che avevano fatto la storia, come la Polo, la Golf, la Passat sarebbero stati sostituiti da nuove icone.

Le proposte full electric ID si sono rivelate un flop e ora la VW non può nemmeno guardarsi indietro perché anche la Golf sta lentamente scomparendo dai radar. Da quando nel 1974 venne lanciata la prima serie, la Volkswagen ha prodotto oltre 37 milioni di Golf. I numeri del Maggiolino sembravano inscalfibili, ma con la Golf si sono scritte nuove pagine di storia. La produzione è crollata negli ultimi anni, secondo una presentazione del consiglio di fabbrica presso lo stabilimento di Wolfsburg.
Il tracollo di Volkswagen
Reuters ha osservato il documento interno e i report secondo cui VW ha prodotto più di un milione di Golf a due volumi e station wagon a livello globale nel 2015, ma solo poco più di 300.000 esemplari nel 2024. Per il 2025, il marchio tedesco prevede di assemblare solo 250.000 veicoli. In appena un decennio, la produzione è crollata del 75%.

La presidente del consiglio di fabbrica, Daniela Cavallo, all’agenzia di stampa ha dichiarato: “La tendenza è un declino inarrestabile“. La moda dei SUV, unita a una scarsa capacità di rinnovare le linee di un mito, hanno avuto un peso specifico enorme sulla domanda. La scelta di puntare sulla tecnologia, eliminando la maggior parte dei comandi fisici ha creato ulteriori problemi.
Volkswagen ha scelto di spostare la produzione della Golf con motore termico da Wolfsburg a Puebla, in Messico, a partire dal 2027. La Golf tornerà a Wolfsburg in futuro? Dovrebbe ma solo con il modello di nona generazione full electric. Verrà costruito su una piattaforma dedicata, entro la fine del decennio. VW punta a eliminare 35.000 posti di lavoro in Germania entro il 2030. Oltre 20.000 lavoratori hanno già accettato contrattualmente di andarsene entro i prossimi cinque anni, riporta Reuters.